Pubblicità

martedì 19 aprile 2011

Weekend in Umbria

Finalmente trovo il tempo di scrivere 2 righe. Ho passato il weekend in Umbria, grazie all'evento Umbria on the blog; insieme ad altre travel bloggers abbiamo visitato Assisi (by Night), Gubbio, Perugia e Bevagna. Fra una visita culturale e l'altra (grazie anche alla Settimana della Cultura) ovviamente non ci siamo fatte mancare quelle che sono state ribattezzate "Social gnam gnam" e "Umbriacate"... Scherzi a parte, voglio citare:
  • Andreani a Collepepe, gastronomia e presto ristorante, scoperto tramite il delizioso blog gestito da Chiara. Un posto legato alle tradizioni, ma dove anche la cura dei dettagli è importante. Come non impazzire davanti alla sala col camino con gli oggetti che fanno un po' Natale, o di fronte alla minuscola casetta in legno per un te' per 2, e per la ottima cucina (fantastica la faraona ripiena di salsiccia, la torta al formaggio e le crostatine con marmellate fatte in casa). Se vi interessa la domenica pomeriggio organizzano corsi di cucina per imparare a fare i cappelletti o la torta al formaggio: solo 12 euro!
  • Gubbio, la città dei matti (ho preso anche la patente): belli i suoi vicoli con le case e scalinate in pietra, chiuso ma orgoglioso il carattere dei suoi abitanti, da scoprire i musei ricchi di arte e storia, incredibile l'aria un po' fuori dal mondo... e impressionante tutto quel verde che la circonda. Ah, ovviamente non potevo non dare un riferimento gastronomico anche qui: se avete voglia di uno spuntino goloso e un bicchiere di buon vino, proprio accanto alla Fontana del Bargello c'è "Le delizie di Bacco" (non ha il sito, ma lo trovate su Tripadvisor): ottimi i crostini col baccalà marinato nel latte e cotto in forno, e quelli con le alici.
  • Bevagna: piccolo borgo vicino a Foligno dove hanno ricostruito gli antichi mestieri. Abbiamo potuto visitare soltanto due di queste botteghe: quella dove si creano le candele con la cera (che passione ci mette il giovane Stefano!) e quella del Mastro Cartaro, che realizza la carta partendo dagli antichi stracci. Ma se andate l'ultima domenica di giugno, potete ammirare tutte le Gaite. Oltre a questo Bevagna ha un altro piccolo tesoro: un bellissimo mosaico delle antiche terme romane, pressochè intatto.
  • La cantina Arnaldo Caprai dove si produce il Sagrantino di Montefalco. E' stato bello conoscere Marco Caprai: un uomo, una passione, un sogno... ma anche un grande pragmatismo ("pe' fa' lo vino bono ce vogliono li soldi"), oltre a un grande fascino (ha fatto strage di cuori fra le blogger!). Accanto a lui, in una sorta di show, lo chef Salvatore Denaro che ci ha fatto assaggiare la più buona panzanella mai sentita in vita mia, oltre a una variante di pasta alla norcina, davvero interessante.


Ho (ri)scoperto una Regione che spesso passa inosservata, ma che è davvero splendida (e rispetto alla nostra Toscana molto meno cara). Da tornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...