Pubblicità

mercoledì 8 giugno 2011

Degustazione e cena Pinot Nero dell'Appennino Toscano presso Pane e Vino

Segnalo presso il ristorante Pane e Vino la serata di venerdì 10 giugno I PINOT NERO DELL’APPENNINO TOSCANO. Degustazione in OltrArno in collegamento live OltreOceano con “Wine Word” di New York.
PROGRAMMA
h 17.00: PANE e VINO accoglie i Curiosi del Pinot Nero e del suo locale.
h 18.00: Carlo Macchi, giornalista e profondo conoscitore del mondo enologico e Ubaldo Pierazzuoli, titolare del ristorante, guidano la degustazione in collegamento audio-video con Wine Word di New York. Intervengono in sala i Vignaioli dell’Appennino Toscano.
h 20.00: Cena su prenotazione.
Per informazioni sulla serata: Gilberto Pierazzuoli Tel 0552476956
Mob. 3282871049 - e-mail paneevino@yahoo.it

PINOT NERO IN DEGUSTAZIONE
Melampo 2008 - Casteldelpiano (Lunigiana)
Pinot Noir 2009 - Podere Concori (Garfagnana)
Macea 2007 – Macea (Garfagnana)
Fortuni 2007 – Podere Fortuna (Mugello)
Ventisei 2008 – Il Rio (Mugello)
Pinot Nero 2009 – Fattoria Il Lago (Mugello)

I vini in degustazione sono prodotti da un gruppo di vignaioli indipendenti che ha debuttato all’ultimo Vinitaly, riuniti di recente nell’associazione Appennino Toscano – Vignaioli di Pinot Nero dopo aver scoperto che da anni, più o meno all’insaputa uno dell’altro, ognuno di loro si stava cimentando con il solito, scorbutico e corteggiatissimo vitigno. Si tratta di aziende per lo più molto piccole o di medie dimensioni, localizzate nei comuni montani dell’Appennino, abbracciando quattro delle principali valli toscane: Lunigiana, Garfagnana, Mugello e Casentino. Qui, ad altitudini spesso vicine e a volte anche superiori ai 500 metri, in altri casi con pendenze del terreno vicine al 50%, il Pinot Nero sta dimostrando di adattarsi in maniera esemplare.
Ristorante Enoteca PANE e VINO Piazza di Cestello, 3r

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...