Pubblicità

domenica 31 luglio 2011

Ma quanta gente al Natsu Matsuri, festival giapponese estivo

Questa sera ho fatto un salto con 2 amiche al Natsu Matsuri, il festival giapponese estivo organizzato dalla Lailac nella bella location della Limonaia di Villa Strozzi (di fronte all'ex Polimoda).
Lo spazio non è grandissimo ma c'erano diverse cose interessanti: alcuni stand con oggetti tipici provenienti dal Giappone (ventagli, kimono, bamboline, tazzine, bacchette, stoffe...), alcuni con gadget legati agli anime e ai manga (fumetti), un paio di stand per giocare come fanno i bambini giapponesi (con la pesca dei palloncini), e alcuni stand gastronomici che proponevano (finalmente!) qualcosa che esulasse il classico sushi.
Unica pecca: la coda infinita per accedere al cibo, ma almeno erano tutte cose ottime. Ho assaggiato gli Yakitori (spiedini di pollo), le polpette di polpo, la yakisoba (spaghettini saltati alla piastra con verdure, direttamente sotto i vostri occhi, stile Marrabbio di Kiss me Licia) e i dolcetti con l'ottima marmellata azuki (fagioli rossi), il tutto accompagnato da amaro e rinfrescante te verde. I prezzi erano dai 3 ai 5 euro per pezzo. Se non fosse stato per la coda avrei fatto il bis.
Fuori gli oracoli legati ai bastoncini e i desideri da esprimere su foglietti da legare ai rami, rifacendosi alla leggenda di Tanabata. Vista la temperatura elevata dentro la Limonaia dopo un po' la gente era tutta fuori! Interessante anche il bel concerto di tamburi nell'anfiteatro.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa di vedere tanta gente a questo piccolo evento (alla faccia di chi dice che Firenze si sta svuotando!). C'era anche qualche cosplay.
Se siete curiosi, c'è anche domani (lunedi 1 agosto) dalle 17 alle 23. Ingresso gratuito.

A dicembre invece (16-18 dicembre) alla Fortezza un grande evento dedicato al Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...