Pubblicità

mercoledì 12 ottobre 2011

Firenze è la città numero 1 come meta eno-gastronomica secondo gli utenti di Tripadvisor (e Siena è sesta)

Eccola qua, l'ennesima classifica degli utenti di Tripadvisor: al primo posto delle destinazioni eno-gastronomiche in Europa piazzano Firenze, seguita da Parigi, Roma, Sorrento, York e appunto Siena. Firenze con oltre 905 ristoranti recensiti pare davvero essere molto ambita dai turisti di tutto il mondo. Di questo sono felice e mi sembra abbastanza comprensibile, perchè come sono solita dire, mediamente a Firenze si mangia bene, tralasciando il discorso prezzo e servizio.
Quel che mi lascia sorpresa è la lista dei top ten: ristoranti, ma anche pizzerie e gelaterie; i più votati dai turisti di Tripadvisor sono ovviamente in centro storico, ma molti sono quasi sconosciuti. Sfido molti fiorentini a dirmi se ci sono mai stati. Spesso sono locali piccoli, che costano poco e con ambienti poco romantici.
Al primo posto c'è Cuco, un posto che fa cucina contemporanea, molto attivo sul web, ma assai poco tipico (e forse ne sono anche contenta), che ha scalato la pole position in breve tempo. Ci devo proprio andare (a dire il vero era da un po' che lo puntavo).
Al secondo posto c'è un'enoteca in piazza Pitti, di cui mi hanno parlato bene ma che non ho mai visitato.
Al terzo invece c'è Gusta pizza, una pizzeria vicino Santo Spirito, minuscola e un po' scomoda, anche se è carino mangiare seduti attorno alle botti, dividendole con perfetti sconosciuti. La pizza è buona, alla napoletana, con pochi gusti e si può anche portare via. Non è un posto romantico, ma se vi piace una buona pizza e un servizio rapido... Io ci sono stata solo 2 volte, una delle quali durante la notte bianca.
Al quarto infine l'ex primo posto Vini e vecchi sapori, un altro buco con pochissimi tavoli, a pochi passi da Palazzo Vecchio, poco oltre il Museo Gucci. Questo è una trattoria che fa veramente cucina tipica toscana. Ci sono stata un paio di volte a pranzo e si mangia bene. I tavoli sono pochissimi e si trova posto a fatica. Ma ne vale la pena.
Ecco la lista dei 15 ristoranti migliori di Firenze secondo i voti su Tripadvisor:
  1. Cuco (via del Melarancio 4r)
  2. Enoteca Pitti Gola e Cantina (piazza Pitti 16)
  3. Gusta pizza (via Maggio 46r)
  4. Vini e vecchi sapori (via de' Magazzini 3r)
  5. Antica trattoria da Tito (via San Gallo 113r)
  6. Ristorante Riflessi (via Cavour 86)
  7. Gelateria Perchè no (via Tavolini 19r)
  8. Gelateria della Passera (piazza della Passera 15)
  9. Osteria il Mostrino (Borgo Ognissanti 141r)
  10. Gelateria La Carraia (Piazza Nazario Sauro 25r)
  11. Trattoria Mario (via Rosina 2r)
  12. Osteria da que' Ganzi (via Ghibellina 70r)
  13. Il profeta (Borgo Ognissanti 93r)
  14. La cucina del Garga (via San Zanobi 33r)
  15. Zeb (via san Miniato 2)

3 commenti:

  1. Ciao,
    che siano in una classifica fatta da viaggiatori non significa nulla. Se poi guardi a lato parecchi riportano come caratteristica "economico". Io non sono una gelataia o una risotratrice (sono traduttrice) ma da appassionata di cucina posso dire che i buoni ingredienti a buon prezzo non ci sono e che preferisco un gelato caro ma con ingredienti naturali ad un gelato economico con le polverine.....
    Benedetta

    RispondiElimina
  2. ciao nelly, la conosci l'Antica trattoria da Tito ???

    RispondiElimina
  3. ciao sibilla di nome si, è famosa, ma non ci sono mai stata!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...