Pubblicità

martedì 8 novembre 2011

Pranzo alle Mossacce: che buona la zuppa di zucca!

Le Mossacce è un ristorante minuscolo in via del Proconsolo: una di quelle trattorie "ignoranti" dove mangi bene e spendi poco, ma è talmente piccolo che oltre a sedere gomito a gomito con gli altri avventori, devi accettare il fatto che appena hai finito di mangiare ti fanno alzare e lasciare il posto agli altri clienti. Ne hanno fatto talmente un punto di forza che sulle tovagliette c'è una simpatica vignetta che mostra il concetto che sta dietro anche al nome del locale. Ovviamente non si può prenotare, si deve aspettare (è simile alle trattorie da Mario o da Sergio Gozzi a san Lorenzo).
Però hanno ragione: si mangia bene. Cose toscane, molto casalinghe. Qualche giorno fa, proprio in coincidenza con la recensione di Sibilla, anche io ero alle Mossacce. Ho mangiato un'ottima zuppa di zucca gialla con crostini. In due, con l'acqua e i caffè abbiamo speso 17.60 euro. Considerato che c'è il coperto (1.50 €), il prezzo è assolutamente competitivo, in linea con i tanti bar del centro di Firenze.
Trattoria Le Mossacce (dal 1925!)
Via del Proconsolo 55 5
Firenze tel. 055-294361

5 commenti:

  1. si si confermo,oltre a divertirvi, mangerete anche bene ;-)E c'è anche una vasta scelta, per il pesce solo il venerdì... CIAO NELLI!

    RispondiElimina
  2. ciao cara :D sono barbara una ragazza romana che tra un impegno e l'altro cerca di organizzare un indimenticabile week end romanticulturalenogastronomico a firenze per il 25-26-27 novembre con il proprio ragazzo :D...purtroppo il locali enoteche ristoranti e eventi a cui vale la pena presenziare sono decisamente troppi...qualche dritta??:D

    RispondiElimina
  3. hai letto il resoconto di sibilla la sommelier sul weekend a Firenze?
    cmq in centro non perderti:
    - Il Santino
    - BSJ
    o uno di questi ristoranti romantici a Firenze.

    RispondiElimina
  4. Le Mossacce è il paradiso!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...