Pubblicità

mercoledì 31 agosto 2011

Giornata europea della Cultura Ebraica: domenica 4 settembre

Domenica 4 settembre 2011 si tiene la giornata europea della cultura ebraica. In varie città toscane sono previste aperture straordinarie e musei gratuiti, fra le quali Siena, Monte San Savino e Firenze, dove è possibile visitare la Sinagoga e il Museo Ebraico.

Ore 10 Apertura della Sinagoga e del Museo Ebraico di Firenze con visite guidate per l'intera giornata (Via L.C. Farini 6). 
Ore 11 Sala Sadun letture. Le delizie della civiltà romana e la grotta di Rabbì Shimon Ben Yochài: una pagina del Talmud raccontata con testi e immagini a cura di Sandro Servi
Ore 12 e ore 16 - Giardino della Sinagoga - Laboratorio per bambini
Ore 13 - Giardino della Sinagoga - Assaggi delle specialità della cucina ebraica italiana, a cura della Comunità e dell'Associazione Donne Ebree italiane di Firenze, Kosher Market e Ruth's.
Dalle ore 15 - Sala Sadun: Musiche, immagini e parole. Dal Talmud a Internet. Viaggio immaginario multimediale nella cultura ebraica, a cura di Sergio Piperno. Alle 16 Hazanut a Firenze, CD musicale antologico curato da Enrico Fink, a seguire incontro con Stefano Levi della Torre, uno degli autori del libro "il forno di Akhnai".
Ore 18 - Giardino della Sinagoga Spettacolo teatrale di inaugurazione della XII Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Per tutta la giornata dalle ore 10.15-18.00 - Giardino della Sinagoga, Facing the future, installazioni video a cura di Teo Paoli ed Enrico Fink. Isole digitali interattive a cura di Giuseppe Burschtein. Subject: ebraismo - monitorare in diretta il "sentiment" della rete attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale. Una profonda tradizione ebraica - visita video HD/3D ai luoghi dell'ebraismo toscano
Stand di prodotti tradizionali, CD e libri sulla cultura ebraica.
Prenotazioni pranzo a prezzo speciale da Ruth's tel. 055 2480888

Cimitero Monumentale Ebraico Viale Ariosto 16 Ore 11.00-18.00
Visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale Ebraico
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 servizio navetta gratuito di collegamento tra via Farini e viale Ariosto

Life coach a Firenze

Da diversi mesi ho in mente di fare questo post ma non trovavo mai il tempo. Mi è capitato di conoscere, tramite il mio parrucchiere interconnesso, una persona che fa la life coach. Ne avevo sentito parlare ma non pensavo che in Italia e soprattutto a Firenze ci fossero persone che fanno questa professione, così ne ho approfittato per chiederle alcune cose... Brigitte ha un CV molto ricco fra Francia, Germania e Firenze e fa la coach sia con persone private nell’ambito “life” che come corporate coach in azienda.

Che cos'è un/una life coach?

Stanchezza mentale, insofferenza di fronte alla routine, sensazioni di inappagamento, appiattimento delle relazioni, stasi ….tutti conoscono questi in momenti in cui ci sembra correre come un criceto dentro il rullo senza trovare la forza e il momento giusto per rallentare e uscirne in maniera sana e serena. Cos’è che non va? – può essere una domanda difficile. Scegliere di condividere il percorso di cambiamento con un coach significa accelerarlo e rinforzarlo. Facendo poche domande potenti ed soprattutto ascoltando il cliente senza pregiudizio e con la massima attenzione, il coach innesca una presa di coscienza molto sfaccettata della situazione del presente e accende la discussione sulle aspirazioni per il futuro. Forte della fiducia ricevuta dal coach e motivata dalle nuove prospettive il/la cliente costruisce il suo ponte di crescita verso il futuro: un ponte leggero e sicuro, armonioso e accattivante, progettato e realizzato in autonomia con l’incoraggiamento personale del coach.

Importante: Il Coaching non è terapia, nè counseling, nè tutoring, perchè coinvolge la partecipazione attiva e collaborativa del coach e del cliente.

Oltre a ricevere nel suo studio Brigitte sta organizzando un evento sul coaching a Firenze. Appena ne sarò di più ve lo giro. Per il resto se volete info http://www.coachlane.eu

martedì 30 agosto 2011

Vacanza in Sardegna vicino Arzachena

Per quelli che me lo hanno chiesto... questa settimana ero in vacanza in Sardegna a Cannigione, vicino Arzachena, proprio di fronte alla Maddalena. Nonostante la zona sia famosa per la vita mondana e i vip (ho visto passare di quegli yacht... a 5 piani!!!) sono contenta di aver trovato ancora calette deserte con belle spiagge e un mare splendido, con colori dal turchese al verde smeraldo. Che mare. 
Ho trascorso una settimana riposante con un'amica e 2 bambini, lontana da aperitivi, feste, ristoranti, locali, ecc. Tuttavia ho avuto fortuna e ho potuto soddisfare la mia gola grazie a un cuoco di origini napoletane che lavorava nel nostro hotel, che si è fatto la gavetta all'Isola d'Elba, e ci ha cucinato pesce, verdure di ogni tipo, dolci ottimi e specialità anche sarde (che buona la zuppa gallurese). Ho apprezzato anche il servizio dei giovani camerieri che si facevano un discreto mazzo, ma sempre gentili con gli ospiti. Unica eccezione il capo sala, un maitre che trattava come schiavi i camerieri e segnava piccoli extra inesistenti nel conto dell'hotel.
Ho notato che in generale nei negozi, nei ristoranti, nei vari posti al pubblico sono tutti molto molto gentili e mi sono chiesta perchè da noi non sia sempre così.
Comunque il mare della Sardegna è proprio il più bello che ci sia.

Teatro: Scuola di improvvisazione per adulti e ragazzi

Stanno per ripartire i corsi di improvvisazione teatrali per adulti e bambini della Scuola del Teatro d'Almaviva. Per divertirsi, per avere più sicurezza in sè stessi o avere più efficacia nel comunicare... se volete avere un'idea di cosa si impara a fare in questo tipo di corsi potete venire a uno degli spettacoli presso l'Off Bar (lago dei cigni Fortezza da Basso): domenica 4 settembre, martedì 6 settembre, domenica 11 settembre. Ingresso gratuito allo spettacolo.

Sedi a Firenze:
via V. Emanuele 135 (zona P.za Libertà)
via A. Corsali 3 (c/o Scuola Mameli / Università Novoli)
Corsi per adulti, giovani e ragazzi: da ottobre a giugno, 1 incontro a settimana, pomeriggio o sera con spettacolo finale in Teatro
Direzione artistica: Duccio Barlucchi info/iscrizioni: 348 0960963
scuola@teatrodalmaviva.com

Astronomia nel parco: nel 2012 ci sarà la fine del mondo?

Mercoledì 31 agosto alle ore 21.15, presso lo spazio dell’ANCONELLA c'è il tradizionale appuntamento di fine estate dedicato all'Astronomia. Quest'anno il tema è dedicato alla presunta fine del mondo del 2012: "21 dicembre 2012 - Vera catastrofe o evento multimediale?" a cura del professor Gian Paolo Tozzi dell'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. A giudicare da molti libri e trasmissioni tv, il 21 Dicembre 2012 sembra essere la data della fine del mondo in quanto coincide con la fine del calendario Maya a "lungo computo". Le molte sollecitazioni ricevute dall'Osservatorio di Arcetri hanno spinto il Professor Tozzi a preparare questo incontro conferenza per soddisfare molte curiosità.
La conferenza accennerà al calendario e alla civiltà Maya, approfondirà gli eventi naturali che potrebbero causare stravolgimenti globali, affrontando però l'argomento da un punto di vista scientifico. 
Il Prof. Tozzi, docente ricercatore per l'Osservatorio Astronomico, è esperto in materia di comete, ed è anche promotore della Onlus Associazione Amici di Arcetri, nata per la diffusione della cultura astronomica.
A seguire, intorno alle ore 23.00, la proiezione de L’ULTIMA ONDA Film diretto nel 1977 da Peter Weir - Regista de “L’attimo fuggente” (A cura di Roberto Risoli)
L'incontro si svolgerà presso lo spazio il Bar-chetto Anfiteatro del Parco dell’Anconella. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso il Circolo Vie Nuove in v.le Giannotti, 13 a Firenze. Tel. 055 683388 vienuove@vienuove.it

domenica 28 agosto 2011

Concerto tribute band AC/DC a Villa Vogel

Chiara mi segnala un bel concerto a fin di bene:

Ciao Nelly,
ti scrivo per inviarti la locandina di un concerto rock che si terrà a Villa Vogel il 4 settembre, l'intero ricavato andrà devoluto all'ATT. Ho sentito già una volta i Brian/shake e sono una tribute band degli AC/DCveramente strepitosa! a presto,
Chiara

venerdì 19 agosto 2011

Chiuso per ferie

Finalmente ci siamo! anche io mi concedo una settimana di ferie. Dopo questo caldo torrido degli ultimi giorni ne avevo particolarmente bisogno. Ci rivediamo lunedì 29 agosto, con una piccola sorpresa...

giovedì 18 agosto 2011

Apriti sera: un'estate al museo

Proseguono le attività estive di alcuni musei fiorentini: in estate tutti i giovedì dalle 20.30 alle 23.30 i musei di Antropologia, Geologia e Mineralogia sono aperti con un ricco programma di incontri, laboratori, visite guidate. 
Giovedì 18 agosto, giovedì 25 agosto, giovedì 1 settembre, giovedì 8 settembre: dalle 21 alle 22 e dalle 22 alle 23, visite guidate gratuite, con ingresso a pagamento 6 €/ 3 €, nelle sezioni:
  • Mineralogia e Litologia, Geologia e Paleontologia, via La Pira 4
  • Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo 12
Di mattina invece:
Sabato 20 agosto visita al Torrino e tribuna di Galileo presso la Specola, via Romana 17.
Domenica 4 settembre: Giocalbero, alla scoperta dei grandi alberi nell'Orto botanico.

Uvaspina, un bel ristorantino a Montevarchi

Qualche sera fa sono stata in un ristorante nuovo fuori Firenze, a Montevarchi (Valdarno). Me ne aveva parlato Sabino e alla prima occasione ho pensato bene di provarlo. Ha aperto da pochi mesi e nonostante prenda ingredienti e ispirazione dal territorio, propone piatti rivisitati e presentati in maniera insolita. Queste sono principalmente le due ragioni per cui lo potrete trovare spesso vuoto. Il che per me non è un male perchè è davvero intimo mangiare in un ristorante tutto per te, ma capisco che a molti scoraggi un po' l'ingresso.
In ogni caso se volete provarlo, troverete un menù corto con 4-5 antipasti, primi e secondi, che una timida e appassionata ragazza vi spiegherà nei dettagli, se volete. Io ho assaggiato la melanzana grigliata, caramellata al fico con ricotta di pecora e frutta secca dolce, e il tonno finto (in realtà è carne, foto gentilmente offerta da Sabino) accompagnato da salsa alle carote, salsa alle zucchine e salsa alle barbabietole. Entrambi davvero buoni. Vi dico subito che le porzioni sono abbastanza contenute, ma per me giuste. I prezzi idem. Come secondo piatto ho provato il galletto con cipolla, sedano e salsa BBQ. Ho notato che praticamente ogni piatto ha una o più salse abbinate. Buono anche questo.
Il pane è in parte fatto da loro, anche se non raggiunge i livelli del pane del BSJ, non è male.
Ho bevuto 1 bicchiere di vino valdostano insolito (concordo con Sabino sulla carta dei vini possono forse allargarla un po').
Con 2 piatti a testa, 2 acque, 1 dolce, 1 bicchiere di vino la spesa è stata di 30 € a testa.
L'arredamento è moderno, con artistici pesci in metallo appesi alle pareti, ma allo stesso tempo intimo. Da provare.

A fianco del ristorante c'è anche "bar a vin" un piccolo ambiente separato che propone l'aperitivo.
Uvaspina
Via isidoro del lungo, 62/68
52025 - Montevarchi (AR)
tel: 055.900194
http://www.osteriauvaspina.com/

mercoledì 17 agosto 2011

Luci alla notte: concerti in piazza Beccaria

Diverso tempo fa avevo accennato a questo spazio e ad altri sparsi in città (c'è un piccolo palco anche sul lungarno di fronte al Negroni e allo Zoe), dei quali trovare la programmazione dei concerti è impossibile (come l'Off Bar). 
Per fortuna ogni tanto mi arriva qualche comunicato, ecco il programma delle serate della seconda metà d'Agosto sul palco in piazza Beccaria, accanto al Kitsch. I concerti iniziano intorno alle 20-21 e l'ingresso è gratuito. Il palco è aperto fino alla fine di settembre.

Mercoledì 17 agosto SunSet Boulevard summermeeting. 4 musicisti ben conosciuti per le precedenti esperienze musicali propongono un repertorio a base di jazz con aperture verso territori affini (bossanova, blues, funk...).

Mercoledì 24 agosto ore 20.30 Festival “GOCCE D' AUTORE”, rassegna dei migliori cantautori toscani. Il folk-rock italiano di Max Larocca incontrerà il raffinato songwriting inglese di Giulia Millanta e il blues elettrico condito di poesia esistenziale dell’Orchestra del Rumore Ordinato.

Domenica 28 agosto ore 20.30 ALFREDO VESTRINI in concerto. Un cantautore-poeta, pianista e musicista a tutto tondo, che ha scritto canzoni anche per Irene Grandi (ha collaborato anche all’ultimo album Alle porte del sogno) e altri nomi importanti della musica italiana.

Mercoledì 31 agosto ore 20.30 “SWING MUSIC & DANCE FESTIVAL”. I ballerini dell'Accademia di ballo di Pontassieve eseguiranno coreografie di Boogie woogie, salsa, bachata e zumba.

Antica fiera di mezzagosto

Dal 25 al 28 agosto 2011 si tiene a Lastra a Signa la 230° (!) edizione dell'Antica Fiera di Mezzagosto. Mostre fotografiche, mercati, rievocazioni, cortei storici, arcieri, giochi antichi con premi (come il tiro alla fune), trofei di aquiloni, ma soprattutto la Fiera equestre e del bestiame.

martedì 16 agosto 2011

Concerto dei Grown Up all'Hard Rock Cafè di Firenze

Segnalo il concerto dei GROWN UP giovedì 18 Agosto al nuovissimo HARD ROCK CAFE' di Firenze. Filomena Menna alla voce e Paolo Clementi alla chitarra acustica e viola presentano il CD Dragons & Flowers insieme ad un programma di cover internazionali riarrangiate in chiave acustica.

lunedì 15 agosto 2011

San Salvi: l'ex manicomio, raccontato con passione da Chille de la Balanza

Venerdì scorso sono andata finalmente a fare la passeggiata notturna per San Salvi, messa in scena dalla compagnia teatrale Chille de la Balanza (letteralmente “quelli della bilancia” chiedetegli perché si chiamano così!).
Claudio, non più giovanissimo ma incredibilmente energico, racconta con passione e un po' di amarezza, la storia di quello che fu il Manicomio di Firenze (ospedale psichiatrico Vincenzo Chiarugi) e in generale la vita dei matti negli anni precedenti la legge Basaglia.
La sua non è solo una performance teatrale molto forte, bensì un'attività di sensibilizzazione che porta avanti da anni (si vanta di aver dato vita a una community di oltre 25.000 spettatori / passeggiatori) dove da una parte vuole tener vivo il ricordo di quello che fu San Salvi, e dall'altra vuole evitare che oggi venga distrutto, svenduto, snaturato. 
Ha particolarmente a cuore il destino delle persone anziane che vivono lì (alcune ci sono nate) e il polmone verde costituito dagli oltre 5000 alberi dell'area (ben 22 ettari). Molti di questi alberi sono vecchissimi, alcuni oltre i 200 anni, e rischiano di cadere da un momento all'altro, soprattutto da quando sono minacciati dal traffico delle auto. Ammirevole questo lavoro quotidiano, che deve esser stato faticoso (e talvolta pericoloso).
Tornando allo spettacolo, ne avevo sentito parlare molte volte ma non sapevo esattamente di cosa si trattasse. 
La prima parte prevede la visione di alcuni vecchi spezzoni di video, ai quali segue un coinvolgimento degli spettatori (non svelo nulla per non rovinare la sorpresa) per far entrare nell'atmosfera di cosa fosse la vita in un manicomio a quei tempi. Ottimo l'abbinamento dello spettacolo con la mostra (foto e lettere originali) sul manicomio di Volterra.
Dopo una chiaccherata, talora scherzosa, talora drammatica, con continui rimandi alla politica di oggi (forse questo a qualcuno può infastidire, chissà) si comincia la vera e propria passeggiata. Purtroppo quelli che erano i camminamenti sopraelevati non sono più agibili, ma è comunque bello seguire Claudio fra le mura e le piante dell'enorme area, scoprendo dettagli del passato. Si cammina lungo il corridoio degli infermieri, dove si leggono scritte lasciate dai malati (vedi foto a lato). Si ascolta la lettura di lettere e documenti che ancora una volta ci fanno entrare nella mentalità e nella follia di quello che era allora il Manicomio.
A fine spettacolo, si guarda l'orologio, sono passate quasi 3 ore! e si torna a casa con una certa inquietudine di fondo, e con la sensazione che qualcosa dentro di noi sia cambiato.

Edit: mentre scrivevo questo post mi ha telefonato Claudio, Chille de la Balanza, per indicarmi un'altra blogger che ha scritto della serata. Forse eravamo presenti la stessa sera, chissà, di sicuro le emozioni sono molto simili. Ecco qua il suo post, complimenti anche a lei: http://ladoratrice.blogspot.com/2011/08/aria-buona.html

Chef a domicilio

Ultimamente fare lo chef a domicilio sta diventando una cosa piuttosto diffusa. Diverso tempo fa sul blog avevo parlato di Arturo Dori, cuoco che dopo aver lasciato il Cavolo Nero si era dedicato a questa attività. In altre città conosco casi di persone molto brave che ne hanno fatto una vera professione (come il mio amico Frachef). Oggi segnalo tramite Lorenzo la cuoca Virginia, che cucina su Firenze e dintorni.
Cene raffinate, cene informali, cene fra amici... pensa a tutto lei: la spesa, la cucina, il servizio, l'addobbo della tavola. Propone anche menù a tema (menù francese, menù romantico...). http://www.virginiaticucina.it/

Le statue giganti di Rabarama sparse fra Boboli e le Scuderie Reali di Porta Romana

Da quando avevo letto la polemica dell'assessore Da Empoli su Rabarama, mi era rimasta un po' di curiosità sulle opere di quest'artista italiana (nonostante il nome d'arte, in sanscrito, è una ragazza di origine romana, all'anagrafe Paola Epifani).
Avevo visto la monumentale e colorata statua di Rabarama in piazza Pitti, ma non avevo ancora avuto occasione di visitare la mostra FIRENZEANTICOnforme e visto che è gratuita in due delle sue tre locations, ho pensato che fosse un'ottima soluzione per una calda serata di Agosto, quando tutto è chiuso …
La prima parte è all'esterno, presso il giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana, di fronte all'(ex) Istituto d'Arte. Fra alberi, aiuole incolte e ragazzini che giocano a pallone, ci sono una dozzina di enormi statue, per lo più di marmo bianco. Enormi donne formose e con labbra prosperose, ricoperte di ideogrammi, geroglifici, lettere, simboli... quasi tutte hanno una breve didascalia sul retro e il Qr code.
La seconda parte di opere, più piccole e colorate, si trova dentro le Paggerie Reali, un luogo di cui ignoravo quasi l'esistenza. Dentro un edificio molto bello, che necessiterebbe di qualche sistematina, ci sono statue più piccole, sempre sullo stesso stile: corpi umani, in varie posizioni, ricoperti di lettere e simboli, che a me ricordavano un po' i murales di Keith Haring.
Un piccolo filmato mostra anche fugaci apparizioni dell'artista. Ma se volete saperne di più potete chiedere al gentilissimo ragazzo seduto all'ingresso (che belle le sedie ricoperte da Rabarama).
Non voglio stare qui a dire se sono belle, sono brutte, è giusto o sbagliato quello che dice Giuliano da Empoli o discutere su cosa sia l'arte contemporanea.
A me piace l'idea di poter vedere forme diverse di arte (anche se non dovessero piacere), in una location da (ri)scoprire, e per di più gratis. Ce ne fossero. In ogni caso come successe quando postai la foto di Piazza Pitti, anche stavolta la cosa non è passata inosservata: riporto alcuni commenti di amici su Facebook:
Sara C.: "E' una mostra bellissima"
Francesco F. :"carina..qche anno fa ho comprato due statue anch'io ma onestamente ora quel grado di novità é esaurito, nn fa altro che replicare (spesso un multipli) se stessa.."
Massimiliano N.:"Anche a me piace. Ma ormai e' l'artista di riferimento di Telemarket. Assieme a Schifano e Rotella. Quindi troppo popular per certa critica."

A proposito se vi interessa è aperta tutti i giorni fino a settembre, dalle 16.30 alle 19.30. E' aperto anche a Ferragosto.
La parte a pagamento è a Boboli, ma ci sono solo due statue.

RABARAMA FIRENZEANTICOnforme 2011
Le sedi:
Complesso Le Pagliere (salendo da Porta Romana, verso il piazzale Michelangelo)
Giardino delle Scuderie Reali (a Porta Romana, dietro il trippaio)
Piazza Pitti
Giardino di Boboli
fino al 30 settembre 2011.

domenica 14 agosto 2011

Inaugurazione Apple store dei Gigli

Nonostante fosse il 13 di agosto, il sabato precedente al ponte di Ferragosto, ieri mattina c'era una bella folla al centro commerciale I Gigli, per l'inaugurazione dell'Apple Store. Fanatici del mondo Mac? malati di mente? nerd? Non saprei, ma lo ammetto: ero anche io in quella folla. 
Non ho dormito lì e sono arrivata intorno alle 9.30 (l'inaugurazione era alle 9) ma mi sono fatta lo stesso circa un'ora di coda per entrare e per avere la T-shirt a edizione limitata. Nella coda ho visto persone di ogni età e tipologia, segno che il genio markettaro di Steve Jobs ha attecchito su una molteplicità di persone.
Una vera community di fan che fotografavano e riprendevano l'evento! Dietro di me c'era una ragazzina che scalpitava perchè aveva paura di non riuscire ad avere la t-shirt.
Comunque una cosa va detta: sanno come fare le inaugurazioni. Oltre a servizi di sicurezza con bigliettini per evitare i furbi, mentre eri in coda i ragazzi della Apple passavano a offrire caffè, acqua, brioches, bomboloni per alleviare l'attesa e per dirti più o meno quanto mancava.
In realtà poi dalle 11.30 non c'era più coda...

venerdì 12 agosto 2011

Ferragosto a Firenze: caccia al tesoro e concerto di Riccardo Tesi

Segnalo la FESTA di FERRAGOSTO a SAN SALVI:
  • ore 16:30 CACCIA AL TESORO L’albero dei desideri. Ingresso libero. Si consiglia una pre-iscrizione per organizzare al meglio i gruppi e le squadre.
  •  ore 21:30 Concerto con RICCARDO TESI e BANDITALIANA. Ingresso 8 euro. Prenotazione consigliata.
Lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, dalle ore 16,30 la Festa dei Chille si apre con L’Albero dei desideri, una CACCIA AL TESORO itinerante nel parco di San Salvi per ragazzi da 0 a...90 anni: complice e gran maestro di cerimonie Sissi Abbondanza. Si tratta di un gioco a squadre, naturalmente non competitivo, che intende stimolare in modo divertente l’attenzione di giovani e meno giovani sugli alberi e sulla loro importanza. Una curiosità: da sempre e in ogni dove l’albero raccoglie i desideri degli esseri umani, ma chi raccoglie i desideri dell’albero?? Forse, lo scopriremo proprio a Ferragosto a San Salvi, quando i partecipanti alla caccia al tesoro saranno invitati a conoscere il parco, capire lo stato di conservazione degli alberi, ascoltarne magicamente i desideri, disegnarli, fotografarli e… : in premio il diritto-dovere di adottare un albero. La partecipazione è libera, ma si consiglia una pre-iscrizione per organizzare al meglio i gruppi e le squadre: ulteriori informazioni e/o iscrizioni allo 055-6236195, o per mail a chille_@libero.it.
Alle ore 21,30 concerto di RICCARDO TESI e BANDITALIANA un gruppo che, partendo dalla tradizione toscana, attraversa un Mediterraneo immaginario che si estende idealmente da Istanbul fino a Rio de Janeiro.

Foto della notte di San Lorenzo a Poggio Valicaia

Ho ricevuto questo commento e lo pubblico con enorme piacere, anche perchè la foto è stupenda!

Ciao Nelly.. Seguo da un anno e più il tuo fantastico blog "Io Amo Firenze".. Beh, lo ammetto, non commento quasi mai, ma ti volevo ringraziare per la segnalazione della serata a Poggio Valicaia per la notte di San Lorenzo. Hai fatto trascorrere una bellissima serata a me e alla mia ragazza.. Ho fatto una foto un po' particolare,
Un saluto grande,
Daniele.

Gli ho chiesto se fa il fotografo, mi ha risposto di no, ma ha comunque una passione per le foto: si vede da queste: http://danielemalinconi.imagekind.com/). Grazie mille Daniele per la tua foto e per il bel commento.

Apertura Apple store ai Gigli: sabato 13 agosto 2011 alle ore 9


Certo che devono essere cambiati davvero i tempi se la Apple decide di aprire il suo store ai Gigli il 13 di Agosto! Un tempo il weekend di Ferragosto era considerato un momento di scarsa affluenza e vacanza. Probabilmente hanno stimato, con più lungimiranza di altri negozi, che Firenze non si è svuotata. O forse lo fanno per evitare le scene folli che di solito accompagnano questi eventi.
Nel nuovo apple store:
  • un Genius Bar dove richiedere assistenza sui propri prodotti Apple da personale formato
  • workshop gratuiti per imparare a usare al meglio ipad, ipod, mac e iphone
  • programmi per famiglie con bambini
Io di certo non andrò alle 9, ma se riesco un salto lo voglio fare, sono curiosa.

giovedì 11 agosto 2011

Io Doppio con Paolo Ruffini, in Fortezza

Stasera alla Fortezza da Basso spettacolo con Paolo Ruffini "Io Doppio", alle ore 22. Ingresso 5 euro. Temo che il biglietto lo pagate anche solo per accedere alla Fortezza e non andate a vedere lo spettacolo...

Aperitivo in Versilia

Per chi va in Versilia questo fine settimana segnalo un aperitivo al Texas Beach di Marina di Pietrasanta (Lucca) con i vini di Mattia Barzaghi: la celebre Vernaccia di San Gimignano e un Sangiovese. Saranno serviti i due Soul2Soul bianco e rosso (i due vini assemblati da Luca Gardini e da Andrea Gori per Emergency), il tutto nella cornice del Beach Bar abbellito dalle opere di Cassandra Wainhouse (che ha disegnato anche le etichette dei vini) presente all'evento. Sabato 13 agosto dalle 18.30 alle 21. Dopo l’aperitivo, sarà poi possibile proseguire la serata prenotando la cena, anche in spiaggia. 
Per info:  info@texasbeach.it cell 335 6532313
Texas Beach Versilia
Viale Roma, 105
55045 – Marina di Pietrasanta

Aperitivo di chiusura per il locale Km31

Giovedi 11 Agosto dalle 18:30 fino a tarda serata c'è la la serata di chiusura estiva del giovedi al Km31, lounge bar di Lastra a Signa. Previsto un ricco buffet con apericena e dj set, durante la serata sarà festeggiato il compleanno della barman Daniela.
Info: 389 1597073 Lorenzo - 339 4514519 Marco
Caffè Km31 lounge bar, Via Matteotti 26/4, Lastra a Signa, Firenze.

Aperituffo al Lago di Bilancino

Il giovedì al Bahia Caffè c'è l'aperituffo: dalle 18.30 alle 21.30 aperitivo a bordo lago; chi si presenta in pareo avrà uno shottino in omaggio.

mercoledì 10 agosto 2011

Calici di stelle 2011

Oltre a San Lorenzo (leggi il post sulla festa a San Lorenzo o quella sul Parco di Poggio Valicaia), il 10 agosto in tutta Italia c'è la manifestazione "Calici di Stelle" che rende omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia; se siete in qualche località di mare oppure siete a giro, potete trovare qualche degustazione di vino. Firenze non c'è, ma la lista delle località in Toscana dove c'è Calici di Stelle è abbastanza lunga:

Campiglia Marittima (LI)
Capannori (LU)
Carmignano (PO)
Castagneto Carducci (LI)
Castellina in Chianti (SI)
Castelnuovo Berardenga (SI)
Castiglione d'Orcia (SI)
Chiusi (SI)
Cinigiano (GR)
Colle di Val d’Elsa (SI)
Gaiole in Chianti (SI)
Gavorrano (GR)
Greve in Chianti (FI)
Massa Marittima (GR)
Montepulciano (SI)
Montespertoli (FI)
Piombino (LI)
Pitigliano (GR)
Poggibonsi (SI)
Rapolano Terme (SI)
San Casciano Dei Bagni (SI)
San Gimignano (SI)
San Miniato (PI)
Siena (SI)
Sinalunga (SI)
Suvereto (LI)
Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Terranuova Bracciolini (AR)
Terricciola (PI)
Vinci (FI)

martedì 9 agosto 2011

San Lorenzo: guardare le stelle sul prato del parco di Poggio Valicaia magari aspettando l'alba

Oltre agli eventi previsti nel quartiere di San Lorenzo, anche a Scandicci è prevista una serata dedicata a San Lorenzo: LE STELLE DI SAN LORENZO AL PARCO DI POGGIO VALICAIA.
L'appuntamento è per le 20.45 al parcheggio del parco, alle 21 chiusura dei cancelli, richiesta la massima puntualità. Qualche lettura, qualche atmosfera magica e poi tutti nel pratone per stendersi, ascoltare una piccola introduzione sulle stelle cadenti e poi aspettare le loro magie luminose nel cielo estivo. Non so se anche stavolta è prevista la cena e si aspetterà l'alba nel parco (meglio chiedere) ma credo che sia un'idea carina anche solo sare sdraiati in mezzo al verde. La serata è aperta a tutti. Contributo di 3 euro, prenotazione obbligatoria infoparco@poggiovalicaia.it o allo 055/768885. 
Dove si trova il parco di Poggio Valicaia? ci arrivate sia dal Galluzzo prendendo la Volterrana, superato Chiesanuova e la Romola, che passando da Scandicci, poi su dal Vingone e risbucate su via delle Croci.

Cinema all'aperto a Scandicci

Prosegue la programmazione del cinema all'aperto, Le Notti di Cabiria, sulla terrazza del Palazzo Comunale di Scandicci (Piazzale della Resistenza - ingresso Via Rialdoli), organizzato dall'Associazione Culturale Cabiria, Associazione Culturale Amici del Cabiria in collaborazione con il Comune di Scandicci e Scandicci Cultura. 
I prossimi appuntamenti:
Mart. 9 Agosto Benvenuti al Sud
Merc. 10 Agosto La versione di Barney
Giov. 11 Agosto The conspirator
Ven.12 Agosto Immaturi
Sab. 13 Agosto Il discorso del Re
Dom. 14 Agosto Che bella giornata 
Mart.16 Agosto Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni
Merc. 17 Femmine contro maschi
Giov. 18 Agosto Il cigno nero
Ven. 19 Agosto Il ventaglio segreto
Sab. 20 Agosto La bellezza del somaro
Dom. 21 e Lun. 22 Agosto Nessuno mi può giudicare.
Per ulteriori informazioni: 055.255590
Inizio spettacoli ore 21.30. 

Festeggia San Lorenzo a San Lorenzo! Pasta al ragù e cocomero gratis per tutti

Mercoledì 10 agosto, notte di San Lorenzo, storica festa nell'omonimo quartiere fiorentino con cena in piazza, musica e intrattenimento a partire dalle 21.00. Col patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, l’evento è organizzato dal “Comitato per le celebrazioni della festa di San Lorenzo” e si protrae da oltre 25 anni. La festa inizierà alle 11 del mattino con l’esibizione dei figuranti del calcio storico.
Alle 21 il concerto degli orchestrali della Filarmonica "G. Rossini" sul sagrato della chiesa.
Alle 22, apertura ufficiale da parte del sindaco di Firenze Matteo Renzi e del Presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi; quindi la tradizionale cena offerta a fiorentini e turisti in piazza San Lorenzo, dove sono attese circa 4-5000 persone. I volontari del Comitato organizzatore e i ristoratori del quartiere offriranno pasta al ragù e cocomero a tutti i partecipanti. La “Mukki Latte” offrirà il dessert. Il complesso “I MUSICI FIORENTINI” si esibirà in un repertorio musicale tradizionale fiorentino.

lunedì 8 agosto 2011

Toscana blog to blog, i blogger raccontano la Toscana

Un amico mi ha fatto conoscere questo mini network (ma spero cresca in fretta) di blogger appassionati di Toscana che parlano di vari argomenti: Toscana blog to Blog.
C'è Martina, talentuosa blogger appassionata di cinema che racconta di film, set, festival e piccolo schermo (veramente ben fatto il suo Toscana in celluloide), c'è Firenze curiosità di una mia cara vecchia conoscenza (mitico Filippo!), e ancora Maremma al Femminile, Toscana (in)sostenibile, Dog Coach e Briciole di Toscana, dove ho scoperto un interessante giro in battello sull'Arno. Mi sembra una bella iniziativa dettata dall'amore per la nostra regione.
Proverò a chiedere di farne parte pure io.

100 notti per 100 recensioni

No tranquilli, non è l'ennesimo slogan Renziano, ma un'idea dell'Hotel Lacona dell'Isola d'Elba.
Per festeggiare le 100 recensioni su TripAdvisor mettono a disposizione dei followers su Twitter e Facebook 100 pernottamenti gratis: ogni 2 notti prenotate la terza è gratis. Per poter usufruire dell'offerta è necessario essere iscritti alle pagine Facebook o Twitter dell'Hotel & Resort Lacona, l'offerta non è cumulabile con altre promozioni. Per ottenere questo sconto è necessario prenotare sul booking on line del sito ufficiale http://www.hotellacona.it/ inserendo il codice SOCIAL11.
Periodi di validità: dal 1° al 10 agosto e dal 4 settembre al 1° ottobre 2011.

4 borse di studio presso lo IED di Firenze

Sono aperte le iscrizioni per l'assegnazione di 2 borse di studio per il corso in Interior design e 2 per il corso in Comunicazione Pubblicitaria presso lo IED (Istituto Europeo di Design). I progetti dovranno essere inviati entro il 15 settembre 2011 alla mail contest_firenze@ied.edu e saranno selezionati su criteri di merito. I progetti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di IED Firenze e potranno essere oggetto di commenti, valutazioni e votazioni pubbliche. Le borse di studio sono offerte da 4 grandi aziende toscane: Giulio Tanini, Ex.t, Gold e Consorzio del Chianti Classico.

Spettacolo di improvvisazione

Questa sera all'OFF Bar (vasca alla Fortezza) c'è lo spettacolo di improvvisazione del Teatro d'Almaviva. Dalle 22, ingresso libero, durata circa un'ora. Se volete arrivare prima, al bar fanno anche l'aperitivo.

Aspettando Ferragosto a Firenze: notte rosa alle Pavoniere

Se siete a Firenze, domenica 14 agosto alle Pavoniere, storica piscina delle Cascine, c'è la Notte Rosa: una serata dedicata alle donne. Dalle 19.30 fino a tarda notte. Non ho ben capito cosa sia previsto quella sera (ho ricevuto uno stringatissimo comunicato) ma guardando un po' su vari siti ho visto che in genere la domenica fanno una serata con musica, balli di gruppo, animazione con Filippo Paci, aperitivo cena e poi (forse) tuffo in piscina.
Sulla loro pagina Facebook è scritto che l'aperitivo alle Pavoniere inizia tutti i giorni alle 19.30 e finisce alle 22.00. Il costo è di 10 euro, ma è compreso nel prezzo oltre alla consumazione e al buffet, anche la balneazione in piscina. Se fosse vero magari una volta ci vado a fare un bagno rinfrescante pre-aperitivo (dopo è dura)
Per stare tranquilli contattateli:
tel. 366 9366871
mail info@lepavoniere.it

venerdì 5 agosto 2011

Visita notturna all'ex manicomio di San Salvi

Vi segnalo un appuntamento da non perdere: da martedì 9 a venerdì 12 agosto tornano le visite notturne all'ex Manicomio di San Salvi. C’ERA UNA VOLTA… IL MANICOMIO.
La nuova edizione della Passeggiata nella notte, spettacolo-affabulazione di e con Claudio Ascoli, con oltre 400 repliche e 20.000 spettatori. Come sempre per quest’evento speciale è necessaria una tempestiva prenotazione, dato il limitato numero di spettatori: al massimo 40 spettatori per sera.
Posti limitatissimi. Prenotazione obbligatoria. Inizio ore 21.30. Ingresso 5 euro.
Info e prenotazioni: 055-6236195 o chille_@libero.it

Il film lo scegli tu... tema la follia

Se non sapete cosa fare, sabato 6 agosto dalle ore 21:30 a San Salvi "IL FILM LO SCEGLI TU". Film suggeriti, votati e scelti dal pubblico. Votazione alle ore 21:15, inizio proiezione alle ore 21:30. Ingresso libero
Sabato 6 e sabato 13 agosto, ritorna uno dei progetti più amati dall’affezionato pubblico sansalvino: IL FILM LO SCEGLI TU. Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni ’70 quando erano gli spettatori a chiedere i film da programmare (a Firenze nel mitico Universale), i Chille hanno creato anni or sono un meccanismo molto semplice. Gli spettatori, arrivando a San Salvi, possono scegliere un film in una rosa di più titoli disponibili e votarlo; i due più votati partecipano ad un ballottaggio finale per scegliere il film che finalmente sarà proiettato in serata. Un vero e proprio gioco collettivo, spesso con tifoserie organizzate e…compravendita di voti, amabilmente diretto da Claudio Ascoli. Il tema scelto quest’anno è - e non poteva essere diversamente – la follia, vista attraverso la commedia e il thriller.

COMMEDIA E DINTORNI
IL MEDICO DEI PAZZI di Mario Mattòli con Totò, 1954, 90’
LO SMEMORATO DI COLLEGNO di Sergio Corrucci con Totò, 1962, 84’
CERVELLINI FRITTI IMPANATI di Maurizio Zaccaro con Alessandro Haber, 1996, 90’

THRILLER
DOCTOR M di Claude Chabrol con Alan Bates, 1989, 90’
M’AMA, NON M’AMA… di Laetitia Colombani con Audrey Tautou, 2002, 92’
L’UOMO SENZA SONNO di Brad Anderson con Christian Bale, 2004, 90’
LE DUE SORELLE di Brian de Palma con Margot Kidder, 1973, 93’
A LETTO CON IL NEMICO di Joseph Ruben con Julia Roberts, 1991, 94’

giovedì 4 agosto 2011

Anche voi ancora a Firenze?

Siete fra quelli che stanno ancora a Firenze? (penserei di sì se state leggendo il blog). Ho notato che fino a questa settimana Firenze era ancora molto affollata: oltre ai fiorentini che ancora non sono andati in vacanza (e molti forse non ci vanno proprio) ci sono davvero tanti turisti stranieri. Vedo ovunque macchine targate Francia, Inghilterra, Olanda, Svezia, Finlandia, Germania... non so quante notti si fermino e quanto spendano, ma non credo che quest'anno il turismo sia in calo. Risultato: i viali ingorgati!

In questi giorni mi "diverto" a osservare le facce di coloro che sono in città, che sia per motivi di lavoro, di soldi, di famiglia o altro. Si dividono in alcune tipologie: quelli che l'hanno scelto e si godono il minor traffico e la possibilità di parcheggiare più facilmente (anche se il bello deve ancora arrivare), quelli che sono già andati (sono un po' abbronzati e tutto sommato sereni) e quelli invece che sono costretti a restare. Escludendo chi ha problemi personali o di soldi per cui non può partire, c'è una tipologia di persone che ha attirato la mia attenzione: quelli che faranno le ferie verso fine mese (o più tardi ancora), prevalentemente per una questione di turni.
Fra questi ultimi ho notato una serie di commesse, persone a contatto col pubblico, dipendenti di uffici vari che hanno un'aria talmente insofferente e assente, che è difficile anche solo farsi prendere in considerazione. Sono in attesa del loro turno per le ferie e contano i giorni col calendario. Se possono scappano al mare almeno nel weekend, e odiano ogni cliente che entra come se fosse il responsabile della loro posticipata vacanza. Non mancano occasione di parlarne con chiunque abbiano a tiro che sia di loro conoscenza: l'altro giorno alla Coop la cassiera si è sfogata con un'amica in coda e cercava consenso pure in me! Mi sono ritrovata ad annuire pur di accellerare il pagamento. Se fosse per loro la gran parte dei negozi e uffici dovrebbe chiudere tutto il mese e io sono già preoccupata per la settimana di Ferragosto durante la quale sarà davvero tutto chiuso per ferie. Senza contare che per molte persone anziane i negozi e i luoghi pubblici (come la biblioteca di Scandicci) spesso sono l'unico luogo fresco dove fuggire all'afa di Agosto.

Chiedo scusa in anticipo se qualcuno si sente offeso, il mio voleva essere un post ironico, anche perchè pure io sono qui... e mi sforzo di trovare eventi da proporre in queste calde giornate di inizio Agosto. 
A giudicare dalle statistiche siete ancora in tanti a farmi compagnia!

A pranzo alla Bottega del buon caffè

Qualche giorno fa un amico mi ha portato a pranzo in un posto che non conoscevo, nonostante io ci sia passata davanti migliaia di volte. Si chiama Bottega del Buon caffè e si trova praticamente a Ponte al Pino, in via Pacinotti di fronte all'ex cinema Fiamma (ma lo chiuderanno per sempre?).
E' un ambiente minuscolo, con si e no 12 tavoli, che fa sia pranzo che cena. Aperto dal martedi al sabato. L'atmofera è gradevole, sui toni del bianco e con arredi curati secondo uno stile che le riviste di arredamento definirebbero shabby chic, molto intimo! Lo trovo ideale per una cena a due, romantica, magari un anniversario. I prezzi non sono economicissimi (stona il coperto a 3 euro) ma sono più che meritati per la qualità degli ingredienti e per i piatti proposti: sfiziosi, gustosi ma senza esagerazioni di sperimentazioni. Porzioni corrette, sapori decisi.
Io ho assaggiato un primo di delicati gnocchi di baccalà e pomodorini freschi e un sorbetto alle pesca, tutto fatto in casa. Ottimi. Un buon bianco consigliatomi ad arte ha accompagnato il pasto. La gentilezza si nota appena seduti: un ragazzo mi ha chiesto il giubbotto per riporlo in guardaroba, mentre una signora mi ha appeso la borsa al tavolo con l'apposito reggi borsa da tavolo.
A pranzo il menù è più ridotto con primi sui 9-10 €. Per una cena si spende sui 45/50 euro.
Bottega del buon caffè - Bistrot - Ristorante - Enoteca
Via Pacinotti 40/r
tel: 055.5535677

martedì 2 agosto 2011

Firenze negli anni '80: laboratorio di artisti e innovazione: una rassegna di 3 giorni

Stasera prende il via la rassegna di 3 giorni di mostre e incontri “Pier Vittorio Tondelli e gli anni ‘80”: un omaggio al geniale scrittore emiliano, al suo rapporto con la musica e soprattutto con Firenze negli anni '80,  laboratorio di fermenti sonori.

La città mi piaceva enormemente. Mi piaceva scendere da Forte di Belvedere al giardino di Boboli, restarmene in una vineria a chiacchierare mentre fuori si scatenava il diluvio. Mi piaceva fare tardi la notte, frequentando caffè e locali notturni, nei quali ormai cominciavano a conoscermi; stavo imparando a muovermi autonomamente. La scena giovanile fiorentina era esuberante: mostre, party, feste, disco, rassegne cinematografiche, avanguardie teatrali, sfilate di moda; in una parola, il trend fiorentino anni ottanta esplodeva. Mi sembrò di trovarmi nel posto giusto al momento giusto!

Martedì 2 agosto alle ore 18 presso il Centro Ireos (via de’ Serragli, 3) vernissage della mostra fotografica “Ritratti Fiorentini” di Derno Ricci: 30 scatti in bianco e nero, con gli artisti e protagonisti del periodo. Info tel. 055-240397. Ingresso gratuito. Aperta fino al 6 settembre.

Mercoledì 3 agosto alle ore 17 la rassegna si sposta alle Murate (via dell’Agnolo - Piazza Madonna delle Neve) per l’incontro “Tondelli e la Musica”. Intervengono l’ex cantante e attrice Nicoletta Magalotti, il musicista e produttore discografico Giampiero Bigazzi, Paolo De Bernardin, negli 80 redattore di Rockstar, l’ex CCCP Massimo Zamboni, l’ex Diaframma/Soul Hunter Nicola Vannini, i giornalisti Titti Giuliani Foti e Michele Manzotti, il direttore dell’Estate Fiorentina Riccardo Ventrella e l’ex producer Videomusic/Mtv Massimo Bertolaccini.

Giovedì 4 agosto alle ore 18  “Hard Clubbing, Art Clubbing, Creative Clubbing”, appuntamento alla libreria Melbookstore (via de' Cerretani, 16). Un confronto tra le produzioni culturali giovanili degli anni 80 e di oggi. Con Stefano Bonamici di Tokyo Production, il co-fondatore ed ex direttore artistico del Tenax Daniele Locchi, e il co-fondatore ed ex direttore artistico del Manila Rodolfo Banchelli, il critico musicale Luca Doni, lo stilista Sandro Pestelli ed il critico letterario Gabriele Ametrano.

Cosa fare a Firenze a inizio Agosto (2-3 agosto)

La temperatura è salita, ma la città non si è del tutto svuotata. Cosa fare la sera a Firenze nelle calde serate di inizio agosto? Ecco alcune idee per chi - come me - lavora fin oltre Ferragosto.
Cinema all'aperto: sono pochi ma ci sono! Locali estivi: poca roba, zero novità, ma almeno trovate un po' di gente. Oltre all'Anfiteatro delle Cascine, al chioschino Easy River sull'Arno (sopra la "spiaggia"), vi ricordo:
    Il chioschino OFF BAR alla vasca della Fortezza: aperitivo e piccolo spettacoli (proiezioni film, concerti, dj set), aperto tutto agosto.
    Il micro palco fuori dal Kitsch in piazza Beccaria. Martedì 2 agosto ore 20.30 FUNPLUGGED: brani del repertorio pop, rock, blues e country dagli anni ’70 fino ad oggi interpretati e arrangiati in versione acustica da una cantante dal timbro di voce caldo e potente e da un chitarrista dal suono pieno e percussivo.
    Per chi ama la cultura ricordo: al Giardino di Boboli il 2 agosto Le Stagioni di Vivaldi, il 3 agosto la Traviata con OperaFestival.
      Se ce la fate a fare qualche km in più a Montespertoli sempre il 3 agosto c'è la Veglia sulle Aie di Montespertoli, mentre all'anfiteatro del Museo Pecci di Prato c'è una serata divertente con i musicisti Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo capaci di mescolare musica classica, commedia e cultura popolare in un mix esilarante. I loro video su YouTube sono stati visti da oltre 15 milioni di persone, sono stati intervistati anche dalla CNN e hanno partecipato a festival ed eventi in tutto il mondo. Hanno girato l’Europa in tournée con leggende pop come Robin Gibb (Bee Gees), Midge Ure, Tears for Fears, Simple Minds e Kim Wilde. Singolarmente hanno collaborato con Vangelis, Billy Joel, Roger Moore, John Malkovich. Ingresso 10 €. Ho visto qualche video e sono strepitosi! Guardate questo:


      Off bar alla vasca dei cigni alla Fortezza da Basso

      Per chi non lo conosce segnalo il chioschino OFF BAR alla vasca della Fortezza: aperitivo (semplice ma abbastanza economico) e piccoli spettacoli (lunedì prossimo 8 agosto torna l'improvvisazione). Hanno fatto un bel video di presentazione, peccato non esista un programma delle serate su Internet (so che fanno cinema, teatro, musica dal vivo, dj set) e sono aperti tutto agosto! Dietro al giardino ci sono anche i bagni in genere aperti solo il giorno, ma al bar vi danno le chiavi.

        Veglia sulle aie di Montespertoli: 3 e 5 agosto alla tenuta Barbadoro

        Per il ciclo di "Veglie sulle aie a Montespertoli" segnalo gli appuntamenti presso la tenuta Barbadoro, un’azienda che produce vino ed olio da 5 generazioni, alla continua ricerca di qualità e sostenibilità ambientali. Dal 2010 i prodotti sono biologici certificati.
        INGRESSO LIBERO TUTTI I GIORNI degustazioni, merende. Bicchiere di vino € 1,50 Merenda e vino € 5

        MERCOLEDI’ 3 AGOSTO ore 20.30: Degustazione in cantina con Slowfood Empolese Valdelsa. Protagonisti della serata: salumi di Cinta dell'azienda agricola biologica Scorgiano, formaggi di Corzano e Paterno, miele, pane di Montespertoli, vini e olio della Tenuta Barbadoro, Slowfood e tutte le persone che parteciperanno. Necessaria la prenotazione. Costo € 10, per i soci Slowfood € 8.

        I VENERDI DELLE VEGLIE… VENERDI’ 5 AGOSTO dalle ore 20,00. Degustazione a seguire spettacolo Teatrale con la compagnia ”I Ragazzi di Campagna”: tra una scenetta, un buon bicchiere di vino e un assaggio di prodotti locali verrà ricreato il clima conviviale allegro e sereno come quello di una volta tra le famiglie contadine quando si ritrovavano a Veglia. Protagonisti della serata: I Ragazzi di Campagna, teatro, musica, trattori d'epoca, ciuchini, caprette, salumi, formaggi, pane di Montespertoli, vini e olio della Tenuta Barbadoro. Degustazione costo € 10,00 (preferibile prenotazione). Spettacolo Ingresso Gratuito

        Contatti: 0571674051 – 3484624075 info@tenutabarbadoro.it www.tenutabarbadoro.it

        lunedì 1 agosto 2011

        Un cappuccione da Stad, bar carino e con Wi Fi

        Questa mattina dovevo parlare di lavoro con una persona e ci siamo date appuntamento allo Stad Cafè, quel nuovo bar in viale Amendola 32 quasi piazza Beccaria, di cui parlai mesi fa. Il posto è molto carino, sia dentro che fuori, è solo che è un po' imbucato e col traffico davanti si nota poco. Ottimo il caffè e il cappuccione (formato maxi) con la torrefazione Piansa. Io ho preso uno yogurt con cereali (2 €). La cosa che ho apprezzato è che dopo un po' che ragionavamo davanti ai nostri 2 MacBook (usando il Wi Fi free dell'hotel adiacente) è arrivato il cameriere e con un sorriso ci ha detto "la volete la password per il Wi Fi? abbiamo la nostra!". E cosi abbiamo potuto lavorare fra un caffè e l'altro senza sentirsi in colpa con i gestori (spesso nei bar italiani storcono il naso quando stai troppo tempo al tavolino). Ovviamente all'ora di pranzo abbiamo lasciato libero il tavolo (ho visto che fanno anche cose sfiziose a prezzi onesti ci devo tornare).
        Ah, mentre ero li ho pure incontrato Simone della gelateria Carapina (che non ho riconosciuto, figuraccia!).
         

        Serata Free the music

        Stasera segnalo la serata FREE THE MUSIC all'Anfiteatro delle Cascine: si comincia con l'aperitivo e a seguire 3 deejay con musica dagli anni Settanta ai Novanta. Ingresso libero.

        Wine town, Firenze capitale del vino (e non solo)

        E' quasi definito il programma della seconda edizione di Wine Town, l'evento dedicato al vino che si terrà a Firenze sabato 24 e domenica 25 settembre e che quest'anno diventa Voglio vivere Wine Town.
        Molto più di un festival del vino, sarà un festival jazz e di artisti che si esibiranno in varie location, per l'esattezza 14 cortili di 14 palazzi storici in tre zone del centro di Firenze. Oltre a questo una caccia al tesoro, alcuni eventi al mercato centrale di San Lorenzo aperto eccezionalmente anche di domenica e molto altro.

        In sintesi gli eventi di WineTown:

        Dalle 17 alle 23 (il sabato) e fino alle 21 (la domenica) potrete degustare vino in uno dei 14 palazzi storici fiorentini selezionati (palazzo Bartolini Salimbeni, palazzo Guicciardini, chiostro degli Ammanati, palazzo Corsini Suarez, il chiostro di Magistero, palazzo Davanzati, palazzo Gianfigliazzi...). Mentre bevete i migliori produttori di vino potete ascoltare musica jazz suonata da Danilo Rea, Mirko Guerrini, Norberto Tamburino... 

        Nel mercato centrale di San Lorenzo, al primo piano, in uno spazio molto grande di oltre 2800 metri quadri, oltre a 30 eccellenze gastronomiche (3 per ogni provincia toscana) ci sono gli show cooking con i migliori chef toscani. Il sabato mattina un incontro sulla comunicazione del vino tramite le etichette.

        A Palazzo Pitti, oltre al cortile con le degustazioni, e alla sigaraia, c'è Vinopoli, l'area ludica dedicata ai bambini. 

        Apre il Wine Town il God Save the Wine, che festeggia 1 anno di eventi la sera di venerdì 23 settembre, che al Loft di Piazza del Carmine.

        Per le degustazioni c'è una Winecard che costa 15 € e comprende 6 punti, pari a 1 calice + 5 degustazioni (alcune pero' valgono 2 punti, come quelle di Champagne). Se ho capito bene la winecard vale anche come tessera per la Firenze Parcheggi per i 2 giorni.
        Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...