Pubblicità

martedì 10 aprile 2012

Festival del Medio Oriente a Firenze: Middle East Now dal 12 al 16 aprile 2012

Da giovedì 12 a lunedì 16 aprile 2012, a Firenze c'è la terza edizione del festival internazionale Middle East Now, dedicato al Medio Oriente che vede coinvolti sia il cinema Odeon che lo Stensen.

Il festival propone un ricco programma di eventi (oltre 30) tra film, documentari e short film, quasi tutti in anteprima italiana ed europea, alcuni pluripremiati ai festival internazionali e mai distribuiti in Italia. Alcuni eventi sono gratuiti.
Un viaggio per tappe che tocca i paesi più "caldi" dell’area Mediorientale - Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria, Bahrein - e ne approfondisce le storie, i personaggi e i temi forti dell’attualità, in presa diretta. 

Tra il FILM e DOCUMENTARI in anteprima: 
- "The Reluctant Revolutionary", il bellissimo documentario del regista scozzese Sean McAllister, sulla rivoluzione in Yemen, di cui molto poco si è visto e si sa, vista attraverso i cambiamenti nella vita del carismatico Kais, guida turistica che perde il lavoro a causa della rivoluzione; 
- l'ultimo film del regista ceco-canadese Petr Lom, "Back to the Square", sulle ingiustizie e le illusioni dopo la rivoluzione di Piazza Tahrir; 
- l’acclamato "5 Broken Cameras", diretto dal palestinese Emad Burnat assieme all’israeliano Guy Davidi, resoconto di ordinaria follia sui soprusi che avvengono da parecchi anni nel piccolo villaggio palestinese di Bil’in; 
- il toccante "The Last Days of Winter" di Mehrdad Oskouei, vincitore al festival di Amsterdam, sulla vita di 7 ragazzini in un riformatorio di Tehran; 
- il lungometraggio "Beirut Hotel" dell’acclamata autrice libanese Danielle Arbid, censurato in patria; 
- l’anteprima europea del lungometraggio "Felicity Land" del regista iraniano Maziar Miri, su crisi matrimoniali e tradimenti nella Tehran dei nuovi ricchi; 
e poi una serie di cartoons e corti d'animazione dal Middle East, tra i quali anche WikiSham, il cartone animato sulla rivoluzione in Siria.

Oltre ai film: 
- la mostra fotografica "In the Light of Darkness" della photoreporter americana Kate Brooks, che partita per l'Afghanistan a 23 anni, subito dopo l’11 settembre, negli ultimi 10 anni ha documentato le guerre e i cambiamenti nella società di quasi tutti i contesti più difficili del Middle East. 
- le foto della fotografa iraniana Newsha Tavakolian di famose cantanti, a cui in Iran non è permesso cantare in pubblico o produrre CD come soliste. 
- incontri con artisti
- momenti gastronomici e degustazioni di cucina Medio Orientale, come l'aperitivo persiano all'Odeon lunedì 16 aprile (12 €).

Per informazioni e il programma:www.middleastnow.it
info@middleastnow.it T. 338.9868969 - T. 333.7840736

1 commento:

  1. Ciao Nelli,

    il link al sito del festival ha uno 'spazio' di troppo nel suo codice e non si apre se non con un 'copia/incolla' nella barra degli indirizzi del browser....:-)

    Buona Giornata

    SHL

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...