Pubblicità

lunedì 2 aprile 2012

Visita guidata a Santa Croce: ma chi è sepolto con Galileo?

Che giornata.. pensavo non finisse più, e siamo solo a lunedì. Trovo finalmente il tempo di postare la bellissima mattinata di sabato passata a visitare Santa Croce. Spesso noi fiorentini passiamo davanti ai monumenti e ai musei senza renderci conto di quanto siamo fortunati. 
Dentro ci sono tesori unici, che i turisti di tutto il mondo vengono ad ammirare, e noi magari stiamo anni senza entrare dentro quella Chiesa o quel museo. Non ricordo quand'è stata l'ultima volta che sono entrata in Santa Croce, ma di sicuro era passato un bel pezzo. 
Per questo ho accettato con entusiasmo l'idea di fare questo tour, per di più guidato dalla simpaticissima Elisa, che dopo la gravidanza è più in forma di prima. Ha una grande conoscenza della materia, ma ha un modo tutto suo di raccontare l'arte e gli aneddoti (che lei chiama gossip) dei vari artisti (ma voi lo sapevate che Galileo è seppellito con il suo "ganzo"? e che Michelangelo è seppellito di fianco alla sua tomba?).
La Chiesa di Santa Croce non ha bisogno di presentazioni: le cappelle giottesche, le tombe degli illustri, i chiostri, la sagrestia... sono tutte bellissime. 
C'era una marea di gente. Infatti i custodi giravano in chiesa intimando di fare silenzio ai gruppi più rumorosi. "Solo le guide possono parlare" (eravamo tutti con gli auricolari).
Dopo la chiesa, un caffeino di ripiglio al Baldovino Bar, un minuscolo bar molto carino, gestito dal sosia di Max Gazzè, un ragazzo dai modi rallentati ma cortesi (e prezzi onesti). L'arredamento sembra di un bistrot francese, se non avete fretta è un posticino delizioso!

2 commenti:

  1. bella mattinata dai! ci siamo divertiti! io sono in forma?? I love you very much, quando ti vedo ti pago per questo complimento ;)

    RispondiElimina
  2. della mattinata con l 'Elisa rimarranno le tracce aneddotiche ed i dotti riferimenti storici per i quali la nostra guida possiede una impari capacità di sintesi, come la spiegazione concisa ed essenziale dell Editto di Costantino che disse:
    "questa religione è OK!".

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...