Pubblicità

mercoledì 30 maggio 2012

Festival del Viaggio: dal 5 al 9 giugno 2012

Segnalo il Festival del Viaggio, primo festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggiare, che si svolgerà a Firenze fra il 5 e il 9 giugno. L'edizione 2012 è incentrata sugli anniversari di grandi esploratori e precursori: Amerigo Vespucci, Fosco Maraini e Jimi Hendrix. Fra gli ospiti ci saranno: Marco Vichi, David Riondino, Wu Ming 2, Stefano Ardito, Dacia Maraini, Matteo Pennacchi, Vittoria Franco, Ugo Caffaz, Gigi Riva, Nomsa Mabila, Riccardo Onori (chitarrista di Lorenzo Jovanotti).
Fra i tanti eventi in programma segnalo:
Martedì 5 Giugno
Ore 11.30 Museo di Storia Naturale, Sezione di Antropologia Etnologia Immaginario 3 Pg 9 Inaugurazione della mostra fotografica SAPPORO: I GIORNI ALL’UNDICESIMO VIALE Gli Ainu di Hokkaido nelle fotografie di Fosco Maraini.
Ore 21
Itinerario cittadino NOTTURNO FIORENTINO Passeggiata storica sulla Via Romea: gli spedali da porta San Gallo a Piazza Duomo (anche in altre serate sono previste passeggiate notturne vedi dopo).
Mercoledì 6 Giugno
Ore 18 Libreria La Cité si parla (e forse si suona? boh) di JIMI HENDRIX.
Venerdì 8 Giugno
Ore 17 Museo di Storia Naturale, Sezione di Antropologia Etnologia, via del Proconsolo 12 AMERIGO: DA VESPUCCI ALL’AMERICA con David Riondino. Durante la conferenza saranno proiettate le mappe geografiche dell’epoca di Vespucci
Sabato 9 Giugno
Ore 17-20 Museo di Storia Naturale – Sezione di Antropologia Etnologia LOW COST BOOK Punto libreria di viaggi e bar
ore 18.30 Museo di Storia Naturale – Sezione di Antropologia Etnologia DAL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE AL TURISMO A PIEDI: LA VIA FRANCIGENA
Lunedì 18 giugno ore 17 Palazzo Strozzi – Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri VIAGGIANDO CON FOSCO Conferenza su Fosco Maraini con Dacia Maraini. Introduce Gloria Manghetti, (Direttore Gabinetto Vieusseux).
All’interno del Festival della Via Francigena vengono proposti 17 
percorsi e iniziative diurne e notturne lungo le antiche vie romee: il percorso urbano 
di Firenze, le vie Bolognese, Sanese e Pisana - Francigena Nova.
 
Tutti gli itinerari, all’insegna dell’andare slow, lento e sostenibile, sono percorribili a piedi, alcuni in bicicletta, molti vanno bene anche per i bambini.  Ciascun percorso segue una tematica - naturalistica, enogastronomica, storico-artistica. Alcune sono anche fuori Firenze.
La partecipazione agli itinerari è solo su prenotazione, per ogni iniziativa è prevista una guida specializzata nel settore che condurrà i partecipanti lungo i percorsi.
 L’intero programma è consultabile sul sito http://www.vieromee.it
Sigma CSC +39 055 2340742 
prenotazioni@cscsigma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...