Pubblicità

lunedì 21 maggio 2012

Sanfrediavino: un romantico ristorante dove potete mangiare anche... il canguro!

Sono stata diverse volte a cena al Sanfrediavino (qui c'è un'altra recensione), un minuscolo ristorante in fondo (o meglio in cima) a via Pisana, a ridosso di Porta San Frediano. Si trova nel tratto di strada dominato da ristoranti e locali (Yagura, Viavai, Vico del Carmine, Sabatino, ecc.), e finisce per rimanere quasi un po' nascosto. L'altra settimana ci sono tornata con amici di fuori Firenze.
Dentro è una piccola chicca, con le pareti color vinaccia, i soffitti di legno chiaro e i bei tavoli fatti dal proprietario (un ragazzo molto gentile, un po' originale). Qualche peperoncino e aglio appeso completa l'atmosfera, insieme alle belle alzate per i dolci di Mario Luca Giusti che fanno pendant con le pareti.
I coperti sono pochi, forse arrivano a 20. Quindi si presta per una cenetta intima a due. O al massimo una cena a 4.
Il menù non si divide fra antipasto, primo e secondo, ma fa una lunga lista di opzioni (tutte golose).
Accanto a degustazioni e piatti più tradizionali (come gli antipasti sopra), ci sono alcune cose che spiccano: come lo struzzo e il canguro! Non ho avuto coraggio di prenderlo, ma la persona al mio tavolo che lo ha assaggiato dice che era simile al manzo (qui sotto vedete la foto: sopra la carne c'è un pesto di capperi). 
Io ho assaggiato i tagliolini con pesto di capperi e pomodorini e come antipasto un fantastico baccalà servito in 2 modi diversi. Fantastici i dolci.
Se volete un vino il proprietario vi potrebbe invitare a scendere "in cantina" (seguendo la scritta luminosa): in realtà un piccolo vano sotto terra con altri 2 tavoli, e qualche mensola ripiena di bottiglie.
Spesa? Prendendo ognuno 1 antipasto e 1 altro piatto (o primo o secondo, fra cui una persona ha preso Foie Gras), acqua, vino, dolci, abbiamo speso a testa poco meno di 35 €.

Sanfrediavino
Via Pisana 10r
055 229111

5 commenti:

  1. Poco coraggio per proavare il canguro ma quei rondelloni nella terza foto?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli!!
    Ma sai che iolo adoro il Sanfrediavino! Ci capito abbastanza spesso!
    Hai mai provato li da loro ad assaggiare il formaggio mont d'or? Te lo portano con tutte le verdure crude e si mangia tipo fonduta di formaggio! E' fantastico!

    p.s. per il Stk , credo che i rondelloni a cui ti riferisci sia foie gras, l'ho assagiato anche io volta ma per me ha un sapore troppe forte!

    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Nelli, Nelli.....questa sul canguro (un animale simpaticissimo)....vabbè, vai, per questa volta perdonata !! :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...