Pubblicità

mercoledì 20 giugno 2012

Notti dell'archeologia: dal 1 luglio al 31 luglio 2012

Dal 1 al 31 luglio tornano le “Notti dell'Archeologia”: in ogni provincia toscana eventi e iniziative che spaziano dal teatro, alla danza, alla cultura; oltre 200 iniziative come le aperture straordinarie e gratuite, le visite guidate, il trekking, i laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri e conferenze.
Fra i nomi coinvolti Margherita Hack, Silvio Orlando, Valerio Massimo Manfredi, David Riondino. 
Fra i vari eventi tenete d'occhio quelli a Cortona, Sovana, Populonia e il Parco Archeominerario di San Silvestro, ma anche le rappresentazioni comprese nella rassegna “Archeologia narrante”, che ripropone lo spettacolo del teatro antico in prestigiose sedi della Toscana, come il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, il Complesso di Santa Maria della Scala di Siena, gli Arsenali Medicei di Pisa. 
Novità del 2012 CIAK, il 1° Festival internazionale del Cinema archeologico Premio "Notti dell'Archeologia 2012", organizzato dalla rivista Archeologia Viva e dalla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, che a Pisa proporrà in 3 giornate il meglio delle più recenti narrazioni documentarie, con la possibilità da parte del pubblico di votare la pellicola migliore, che verrà premiata nella serata finale durante l'incontro con Valerio Massimo Manfredi. 
Il programma completo è qui, diviso per provincia.
Fra le varie attività a Firenze segnalo
Sabato 7 luglio Ore 21.00 Siviero e l’archeologia Visita guidata alla casa museo in riferimento alla attività di Rodolfo Siviero per il recupero del patri- monio archeologico italiano trafu- gato all’estero. Durata: 1 ora Ingresso: gratuito Accessibile ai disabili 
Casa Rodolfo Siviero, Lungarno Serristori 1 e 3
Info: tel. 055 4382652
casasiviero@regione.toscana.it
www.museocasasiviero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...