Pubblicità

lunedì 25 giugno 2012

Touch il nuovo ristorante dove ordini con l'Ipad

La settimana scorsa sono stata da Touch, un nuovo ristorante in via Fiesolana (di fronte al Rex). Mi ci ha portato un'amica, perchè suo fratello è uno dei tre entusiasti gestori. Da fuori sembra più un locale che un ristorante, e in effetti al momento ha ancora la tessera ACSI (che pero' è inclusa nel costo della cena), ma è questione di poco prima che diventi un "normale" ristorante a tutti gli effetti.
Se vi domandate perchè l'hanno chiamato Touch, il motivo è facile da intuire una volta seduti: il menù è portato con un Ipad, dove accanto ai piatti ci sono le foto e in alcuni casi persino il video su come si fa quel piatto! Per il vino una piccola animazione con il bicchiere che si riempe...
Insomma ci si balocca mentre si ordina. Nella prima schermata, accanto al menù, diviso fra antipasti, primi, carne e pesce, campeggiano belli visibili i pulsanti Facebook, Twitter e Foursquare. Bravi i ragazzi, davvero tecnologici! I tre ragazzi ci stanno mettendo l'anima. E gli auguro di farcela anche se sappiamo tutti come Firenze possa essere una piazza difficile... In cucina un cuoco che si è fatto le ossa in un ristorante stellato a Londra, e infatti si nota una certa impostazione nella presentazione e preparazione dei piatti.
Veniamo al cibo... Io ho preso come antipasto una favolosa tartare accompagnata da fagiolini e fagioli, che aveva come particolarità che era "ristretta" nell'Aperol (in effetti il sapore era un po' forte, ma a me è piaciuto).
Ho assaggiato dalle mie amiche anche la bavarese al melone con prosciutto, molto coreografica e rinfrescante.
Sempre ben presentato e particolare il piatto "chioschino", preso e recensito anche dal Romanelli, con l'hummus, il kebab e il lampredotto: una sorta di unione di cibi di strada fra diversi Paesi mediterannei. Non era male, unica pecca il pane del lampredotto era un po' mattone, non era ben bagnato. Ma il falafel era ottimo.
Come primo ho preso le farfalle con ragù di sbriciolona e asparagi: il condimento era molto buono, la pasta, seppure si sentisse che era fatta in casa, non mi ha convinto, forse troppo cotta? Ma una cosa la devo dire: era molto abbondante! E molto condita (come l'altro primo preso dalle amiche).
Infatti abbiamo fatto l'errore di ordinare anche 2 secondi (in quattro) e non siamo riusciti a mangiarli (ma io mi sono fatta dare il kitty bag). Comunque l'ho almeno assaggiato: un pollo lavorato in un modo particolare e servito con verdure miste. Buono.
Una delle amiche ha preso il dolce, che abbinava il frutto della passione al cioccolato bianco.
Fuori menù ci hanno portato un bicchiere con un sorbetto di cocomero: delizioso! provate a chiederlo se lo hanno, ne vale davvero la pena.
Da bere una buona bottiglia di Gewurztraminer Sanct Valentin. C'è la possibilità di ordinare il vino al bicchiere scegliendo da una mappa dell'Italia.
Come prezzo? 4 antipasti, 4 primi, 2 secondi, un dolce, acqua, vino e caffè abbiamo speso 35 € a testa. Vi riporto alcuni piatti, con relativi prezzi:
Per Cominciare
  • Chioschino: Hummus Falafel, mini rosetta lampredotto e Kafta Kebab 10 euro
  • Tarta di Controfiletto con insalatina di fagiolini burroni e cannellini su riduzione di Aperol 14 euro
  • Bavarese al melone con taglio di prosciutto toscano e olio alla salvia 12 euro
La pasta
  • Pasta fresca (farfalle) alle briciole con ragù di sbriciolona e asparagi 10 euro
Come arredamento: anche l'interno del ristorante sembra più quello di un locale, piuttosto che quello di un ristorante: sui toni scuri, con belle lampade rosse, e splendide foto di modelle (che ho scoperto essere di un vecchio amico comune, Marco di Digispace!). Dietro un bel tavolo tondo, c'è anche una saletta per piccoli eventi con giochi in scatola. Lo stile è moderno e informale, ma non freddo. Particolare la scelta della maxi foto sulla parete composta da un collage di città di tutto il mondo.
Mi piace l'idea dei corsi di cucina, speriamo li facciano!  Insomma vuole essere un posto diverso. Chissà se ce la faranno, in bocca al lupo!

Touch 
Via Fiesolana, 18r
Firenze
tel: 055.2466150

11 commenti:

  1. Bellino questo posto...mi incuriosisce molto!Spero di riuscire a capitarci presto...a breve e' il compleanno del mio fidanzato autentico fanatico dell'apple...sarebbe divertente per lui ordinare con l'ipad!L'atmosfera si presta a cena semi-romantica o e' più un locale da "gruppo di amici"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no va bene anche per le coppie: dentro è molto piccolo, intimo, con tavolini a 2, tranne un tavolo tondo che potrebbe essere da 6-7 persone.
      Le luci rosse un po' basse creano atmosfera
      magari prova a passarci :-)

      Elimina
    2. Grazie dell'info cara!Sei stata velocissima!
      Ci porto il fida per il compleanno e poi ti dirò com'è andata!

      Elimina
  2. provato!!!
    la tartare è favolosa, come il chioschino.
    quella sera mangiato anche il filetto. ottima cottura. e veramente buono.
    si vede la passione dei ragazzi, anche dai piccoli particolari.

    il posto è proprio carino.

    RispondiElimina
  3. Finalmente ci sei andata.... :)
    Favolosi i 'Ravioli verdi di spinaci' e il 'Millefoglie alle fragole'
    Un saluto ai ragazzacci del Touch!

    RispondiElimina
  4. Ecco un posto da scartare subito, non per il cibo ma per l'Ipad !
    Per caso si deve anche essere iscritti a facciadilibro ? :-)

    RispondiElimina
  5. un commento anonimo con scritto solo "pessimo"... ma quanto puzza di commento falso lasciato da un concorrente!!!
    se uno fosse davvero un cliente e si fosse trovato male avrebbe motivato perchè... che so un piatto sbagliato... il prezzo troppo caro..
    invece scrivere solo pessimo e senza firmarsi equivale a un fake ;-)

    RispondiElimina
  6. sicuramente è un posto diverso.. Non hanno aperto la solita trattoria!

    RispondiElimina
  7. Bravi Bravi.
    Camerieri e proprietari simpatici, preparati e molto alla mano.
    Il cuoco è spettacolare, come i suoi piatti del resto.
    Il posto è carino, riservato e moderno.

    Complimenti

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...