Pubblicità

mercoledì 4 luglio 2012

La pizza Gourmet

La settimana scorsa alcuni amici, fra i quali Sabino, mi hanno portato in una pizzeria al Ferrone. Quasi non si vede passando dalla strada e anche una volta scesi sul retro, dove si trova l'ingresso, non si ha la percezione del ristorante che si troverà al suo interno. Sembra di entrare a casa di qualcuno! Ma se non vi lasciate ingannare dalle apparenze troverete un'ottima pizzeria che fa - a giudicare dall'aspetto - buoni piatti di pesce.
Ma noi non siamo andati per la "normale" pizza o per il pesce, bensì per provare la "pizza Gourmet". Io, da ignorante quale sono, non conoscevo questa definizione che si usa per indicare una lavorazione particolare, per aumentare la digeribilità, che prevede una base di pasta, in questo caso macinata a pietra e lievitata 5 volte, sopra la quale vengono sovvrapposti vari ingredienti di qualità, a volte cucinati a parte. Se siete curiosi ne hanno parlato anche su Repubblica.
La ricerca fatta da questo ristorante è stata soprattutto quella di cercare ingredienti del territorio di qualità. Ed ecco quindi la "pizza" (secondo me dovrebbero cambiar nome perchè non c'entra nulla con la pizza come noi la intendiamo) dove al salmone è abbinato un caprino famoso di un produttore locale, quella con il prosciutto del Fracassi, quella con l'uovo di quaglia e tartufo e infine quella ad Hamburger con una buon carne.
L'idea è di portarle come piatto unico, magari da antipasto, da dividere con gli altri commensali, infatti hanno una sorta di vassoio centrale dove appoggiare il piatto. Anche perchè una intera diventa impegnativa!
Mi hanno spiegato che in genere nel menù ne propongono 3 o 4 a girare, e poi se piacerà aumenteranno il numero. Il costo va sui 12 euro circa.
Che dire... è molto buona, anche se ribadisco, non chiamatela pizza! Comunque è da provare.
Lo spela
Via Poneta, 44 - Ferrone
Greve in chianti (FI) (ma non sta a Greve!)
tel. 055.850787


Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...