Pubblicità

venerdì 24 agosto 2012

L'aperitivo al Salviatino: che sorpresa!

Ieri sera sono stata con alcune amiche e amici a fare l'aperitivo del Giovedi a Il Salviatino, hotel lussuoso sulle pendici di Fiesole.
La location è bellissima, e questo si sapeva. Ti fanno accomodare in un divanetto riservato nel giardino (mi raccomando, prenotate, perchè ce ne sono pochi e in totale non accettano più di 45-48 persone a sera), distante km da chiunque, quindi un posto per stare tranquilli, senza essere disturbati.
Viene un elegante signore in giacca a raccontare come funziona le serata e cosa si puo' bere e solo dopo ho scoperto che era il famoso barman proveniente dal Friuli e dal Veneto, che ha lavorato anche all'Harry's Bar.  Gentile, disponibile, si vede che ci sa fare.
Si può ordinare per 10 € un vino (ottimo il Vermentino di Bolgheri) o per 15 € uno Champagne (Bruno Paillard ieri sera) o ancora un cocktail (eccezionale il Bellini fatto da lui con la pesca bianca).
Dopodichè ti portano assaggini prelibati: polpettina alla livornese, la "scarpaccia" di Viareggio, un tagliere con affettati selezionati, una mozzarellina con acciuga... sono tutti bocconcini mignon, uno più buono dell'altro. I ritmi sono lenti, come è giusto che sia per una serata di relax.
Il secondo giro vede degli assaggi di pasta. Tranne un piccolo inconveniente (era finito un tipo di pasta, ce ne hanno portato un altro), per il resto era tutto perfetto.
Non è un aperitivo di quelli dove si stramangia, non è un aperitivo per folle di persone, non è un aperitivo dove vai per parlare con altri o conoscere gente.
E' un posto perfetto per una serata romantica a due, o per una serata di chiacchere a 6 come ieri sera. Un sottofondo di pianoforte (bravo!) accompagna la serata. Oltre a questo: la temperatura fresca, il giardino davanti e la luna che fa capolino dietro la cupola del Duomo, hanno reso la serata davvero incantevole.
Peccato ci sia solo il giovedi.
Per ora ho messo le foto è di un'amica che c'era stata prima di me. Appena scarico le foto dal cellulare le metto.

11 commenti:

  1. Grazie per la recensione, molto curata, come sempre :-)
    Avevo letto su firenze spettacolo che lo facevano dal martedi' al venerdi',con tipi di degustazione diversi, mi sa allora che devono poi aver cambiato idea.
    Ma quali sono gli orari , a che ora inizia ?

    Ciao
    Beppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi hanno detto che un qualche tipo di aperitivo c'è tutti i giorni, ma non è come quello del giovedi: servito al tavolo, con poltrone nel giardino, a prezzo fisso.
      Come orario secondo me l'ideale sarebbe arrivare verso 19.30 / 20 perchè con la luce si gode di piu il giardino. se leggi il commento qua sotto vedi che alle 21.35 non li hanno fatti entrare :-(

      Elimina
  2. Ieri sera io e la mia compagna abbiamo seguito il tuo consiglio e siamo andati al Salviatino per l'aperitivo. Erano le 21:35 quando siamo giunti all'ingresso, perchè per motivi lavorativi prima non possiamo, e ci hanno detto che l'aperitivo era terminato alle 21:30. Non è un pò prestino per un locale del genere? Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max c'ero anche io ieri sera!!!
      uhm... strano che ti avessero detto che era finito. in realtà era in corso (io sono rimasta li fino alle 23!) quel che pero' mi è sembrato di capire è che:
      1) i tavoli/poltrone ieri sera erano tutti occupati, quindi superata la capienza (circa 40/50 persone) non accettano persone in piu. (pero a te non ti hanno detto questo, vero?)
      2) siccome è un aperitivo servito al tavolo e non a buffet, tendono a far accomodare gli ospiti piu o meno tutti allo stesso momento, per servirli con le cose calde che escono dalla cucina contemporaneamente. infatto un'amica che ci ha raggiunti + tardi ha potuto mangiare solo la pasta.
      3) si, effettivamente per loro, l'orario aperitivo è un pre-cena, diciamo un "vero" aperitivo, quindi consigliano di andare non troppo tardi. Poi certo a noi ci hanno lasciato tranquillamente stare fino a quando volevamo, ma dopo una certa ora non portavano + niente.

      Non so se sia giusta come filosofia ... quello che credo che dovrebbero fare è informare meglio! nè sul sito nè su facebook si trova niente. e quindi capitano le cose come è successo a te.
      :(
      perchè non gli scrivi?

      Elimina
  3. Che bella idea Nelli, grazie, mi hai incuriosito!! ma fino a quando durerà? anche settembre?
    Sissi

    RispondiElimina
  4. quindi con 10 euro si può fare aperitivo lì???
    Dario

    RispondiElimina
  5. grazie Nelli per le precisazioni, tutte corrette peraltro, sono comunque spiacente nei confronti di Max per l'incomprensione, infatti ha frainteso le mie parole:
    vero che l'aperitivo "il giardino del gusto" finisce alle 21.30(e sei arrivato pià tardi), ma di certo non sei stato "invitato a non entrare" infatti ti ho personalmente detto che l'evento era a termine,ma non certo la possibilità di bere un drink; infatti il bar del Salviatino rimane comunque aperto fino alle 24.00 tutti i giorni.
    comunque è anche vero che ci sono delle pecche nella comunicazione, in quanto è stata una prima esperienza di offerta, sicuramente perfettibile.
    e grazie alle segnalazioni come questa lavoriamo per migliorare.
    Attilio Veninata Barman c/o Il Salviatino

    RispondiElimina
  6. grazie Nelli,
    mi fa piacere che vi siate trovate bene, e che tu abbia colto lo spirito della formula proposta.
    inoltre mi ha fatto ancora più piacere conoscetri, visto che è gia da prima che arrivassi a Firenze che seguo il tuo blog.
    hai centrato lo spirito della serata ed hai messo in luce degli aspetti sicuramente migliorabili.
    p.s. unico dettaglio non ho mai lavorato per Cipriani all'Harry's bar, ma ti ho detto che seguo la ricetta originale di Arrigo, il creatore del Bellini e che ad oggi nemmeno più nel famoso bar veneziano la fanno più così, ed è un vero peccato per uno dei più buoni cocktail's al mondo.
    spero di riaverti presto mia ospite-
    Attilio Veninata Barman del Salviatino

    RispondiElimina
  7. e come si fa a prenotare ?

    RispondiElimina
  8. il mejo di Firenze !
    purtroppo (o per fortuna?) solo una sera a settimana
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Si sa se continuerà anche a Settembre?
    Ciao e complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...