Pubblicità

lunedì 26 novembre 2012

B-veg: un ristorante vegetariano e vegano per chi ama le birre artigianali

Qualche sera fa, di ritorno da Milano, ho deciso di fermarmi in questo nuovo ristorante vegetariano che ha aperto da pochi mesi, vicino alla Stazione, nello specifico in via Orti Oricellari. Visto che avevo la macchina parcheggiata comoda a una fermata della tramvia, ho pensato di andare a cena direttamente a piedi (con tanto di valigione) e prendere la tramvia dopocena.
Il ristorante sembra quasi un locale: con il pavimento di legno bianco, le mensole piene di libri (che si possono leggere), le luci strane e i tavolini di forme e materiali diversi. La prima parte, lunga e stretta, che vede il bancone e la cucina a vista sulla destra e alcuni tavolini sulla sinistra, lascia poi spazio a una saletta quadrata con un gradone, dove ci sono altri tavoli di varie dimensioni.
Dico subito i difetti di questa sala: è un po' rumorosa (ma forse a causa di un gruppo di ragazzi che chiaccheravano allegramente) e poco illuminata (anche se le lampade dal soffitto a forma di lampadina sono divertenti). Forse dovrebbero trovare delle forme di luce più "calde" per renderlo un po' più d'atmosfera. Ma a parte questo, la stanza è deliziosa, a partire dal pavimento scricchiolante, fino al tavolo con le panche con i cuscini.
Veniamo al menù: finalmente un vegetariano dove non si avverte la mancanza della carne. Al contrario ci sono talmente tante cose sfiziose che diventa difficile scegliere!
Io ero indecisa fra il ceciburger o il greenburger, alla fine ho optato per uno spezzatino di seitan con porri e purè che era favoloso, accompagnato con radicchio al forno in agrodolce (uvetta, pinoli, arancio), molto buono.
La persona con me invece ha preso le lasagne zucca e funghi e a seguire polenta con ragù di lenticchie (sembrava vero!). Tutto buono. In accompagnamento c'è solo l'imbarazzo della scelta se amate le birre artigianali, che vi diranno a voce. A vederli passare non erano male neppure i dolci.
Alcuni giorni fanno l'aperitivo e la mattina c'è la promozione cappuccino e brioche 1.50 €.
Da provare!
Be-Veg
Ristorante vegetariano
Via Orti Oricellari, 6
Firenze

8 commenti:

  1. Grazie per l'informazione.
    lo rpoverò senz'altro!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ci andrò di sicuro!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Quando apre un ristorante vegetariano è sempre una bella notizia!!! Ci andrò prestissimo!

    RispondiElimina
  4. ci vado spesso anche oggi e ogni volta è una sorpresa...è ottimo anche il cappuccino di soia!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli, non so se sono troppo pignola io... ma nel 2013 uno chiede troppo se si aspetta da un locale che offra un minimo di informazioni utili su internet per chi voglia provare ad andarci?? Il BVeg non ha un sito (o almeno, io non l'ho trovato!), al telefono non risponde nessuno (ho provato a chiamarli 4 volte dalle 18 in poi, oggi), sono riuscita solo a trovare un loro profilo Facebook tramite il sito zucchinaverde.it: un profilo dove non c'è scritto orari, nè altri riferimenti e a cui devi chiedere l'amicizia!! A me non pare una scelta molto intelligente :) peccato per loro, perché eravamo una comitiva numerosa e ora ci toccherà andare da qualche altra parte!

    martigna

    RispondiElimina
  6. Ciao Martigna, sono assolutamente daccordo con te. Capisco che sia faticoso, ecc. ma per il cliente finale avere un modo per comunicare con i proprietari è assolutamente necessario.

    RispondiElimina
  7. E nel frattempo il locale ha chiuso.

    martigna

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...