Pubblicità

venerdì 9 novembre 2012

Sagre, eventi e mercatini di novembre a Firenze e dintorni, grazie a Toscana Tascabile

Ecco gli eventi del mese divisi fra sagre, mercatini, mostre e gare sportive, che si tengono nel mese di novembre a Firenze e provincia. A fine mese arrivano i primi mercatini di Natale, fra i quali il famoso mercato tedesco in Santa Croce. Ringrazio per la collaborazione la rivista mensile Toscana Tascabile.
Credits foto: Daniele di Stefano

Iniziamo da un evento di cui ho già parlato: la Biennale enogastronomica fiorentina che si sta svolgendo in questo momento e durerà fino al 18 novembre. Ben 16 giorni di eventi dedicati all'enogastronomia di qualità tra locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze.

Salunta e Sapori d'Autunno (10 e 11 novembre a Compiobbi)
Festa dell’olio e dei prodotti autunnali che allieteranno la passeggiata degli avventori tra i banchi del mercatino delle pulci e dell'artigianato.

Ce l'ho con l'olio (Calenzano, 10-18 novembre)
Nei locali del Centro Espositivo St.Art Eventi di Calenzano ritorna per il 22° anno la sagra dei mangiari con l'olio nuovo. Su prenotazione dalle ore 19.30 in poi (le domeniche anche a pranzo).

Sapori e colori di Montalbano (Vinci, 17 e 18 novembre)
Appuntamento enogastronomico dedicato alle produzioni del Montalbano, tra caldarroste fettunte olio e vino nuovo.

Paneolio (Montespertoli, 17 e 18 novembre)
In arrivo un omaggio al gusto con appetitose degustazioni di olio extravergine di oliva accompagnato al buon pane di Montespertoli.

Sagra delle frattaglie (Strada in Chianti dal 23 al 25 novembre, 30 novembre, 1-2 dicembre)
Trippa, lampredotto e altre specialità, ma anche musica dal vivo.

Il Mercatino delle grandi firme (Firenze, 23-25 novembre)
9ª edizione organizzato dalla Delegazione Fiorentina della Fondazione ANT Italia Onlus

Firenze Marathon (Firenze 25 novembre)
Con i suoi 42 chilometri e 195 metri, la maratona non è soltanto un evento sportivo ma anche culturale, entrato ormai stabilmente nel calendario dei fiorentini.

Mercatino di Natale (San Godenzo, 25 novembre)
Nel centro storico, dalle 9 alle 19, tante saranno le iniziative e le idee per prepararsi al Natale, tra banchi di artigianato e stand gastronomici.

Mercato tedesco di Natale in Santa Croce (Firenze, 28 novembre - 16 dicembre)
Famoso per le sue casette di legno addobbate in stile prettamente natalizio si potranno acquistare prodotti natalizi alimentari e non tipici delle varie nazioni partecipanti.

Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana (Firenze, ex Teatro Tenda)
Torna anche per il 2012 dal 30 novembre al 2 dicembre il tradizionale mercato di Natale al teatro Obihall, curato dalla sezione femminile della Croce Rossa Italiana. Orario: il 30 dalle 15.30 alle 19. Il 1° e il 2 dicembre dalle 10.30 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...