Pubblicità

giovedì 14 marzo 2013

Due spettacoli a teatro

Per chi ama andare a teatro suggerisco un paio di spettacoli da non perdere Dopo il successo al Fadjr International Festival di Teheran, Iran, il Teatro d'Almaviva presenta "Gli UCCELLI" a Siena (14/3) e Lastra a Signa, Firenze (15/3). Una commedia visionaria, beffarda e satirica, sui sogni di mondi migliori e sui meccanismi del Potere, ancora attualissima dopo 2500 anni.
Altro spettacolo che mi sento di segnalare "Knock e il trionfo della medicina" al Teatro di Cestello.
Al paesino di San Maurizio, popolato da una variegata comunita’ di “fin troppo sani” cittadini, si avvicendano il vecchio medico condotto Parpalaid, trasferito in citta’, ed il dottor Knock, antesignano del “marketing della medicina”." 
Jules Romains scrisse Knock nel 1923: fu un successo clamoroso, ancora oggi studiato nelle università e rappresentato in tutta Europa costantemente. I motivi della grande fortuna della pièce sono prima di tutto la satira sui medici, ma anche il fatto che Romains ipotizzò di applicare la pubblicità alla medicina, con un forte effetto comico. Grande risonanza ebbe nel periodo storico successivo agli anni della sua prima uscita, soprattutto per la capacità retorica di Knock e l'abilità nel piegare a proprio piacimento la mente di tutti, persino del suo vecchio collega Parpalaid. Sembrava una funesta predizione della salita al potere della dittatura nei diversi stati europei.
Il romanzo è ancora molto attuale, e la regia di Rosario Campisi ne offre una versione in parte surreale, donando al pubblico anche un'interpretazione un po' diversa, con un paese "rivitalizzato" in una delirante visione del mondo.
In scena: 
15/16/17/22/23/24 marzo 5/6/7/12/13/14 aprile FERIALI ORE 21 FESTIVI ORE 16:30

1 commento:

  1. La Cheffa di Pane e Vino ricorda che, ai possessori del biglietto dello spettacolo, in accordo con il teatro del Cestello, chi passa prima o dopo lo spettacolo a Pane e Vino, godrà del 20% di sconto.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...