Pubblicità

Locali e aperitivi

Aperitivi a Firenze
Ecco una lista dei locali dove prendere un aperitivo a Firenze:

Possono cambiare le gestioni, i menù e i prezzi, ma i locali di San Niccolò sono una certezza per l'aperitivo: 
Negroni, Zoe e Rifrullo sono i 3 locali dove l'aperitivo non manca mai. Prezzi oscillanti sui 8-9 euro, buffet variabile ma sempre con almeno un primo, stuzzichini vari e un po' di gente, sono gli ingredienti di questi tre locali fiorentini.
Altri locali in periferia che hanno un bel giro per l'aperitivo sono il Cafè de Paris in piazza Dalmazia e il Baraka in via di Novoli.
Un posto simpatico è il Dogali (zona Campo di Marte): un posto informale con salsine, primi, schiacciatine e favolosi coccoli caldi portati al tavolo! Hanno tavoli anche fuori. Prezzo 7 euro per 1 bicchiere di vino.
Sweet Bar (zona Piazza Ravenna): uno dei miei preferiti. Aspetto da wine bar, prezzi bassi (5 euro un bicchiere di vino), un ottimo fritto e due gestori tanto carini quanto folli. Ambiente informale ma ragazze in tiro!
Aperitivo pre-cinema:
Bar Serafini (via Gioberti): ottimo buffet, abbondante e gustoso. Si inizia presto (18.30) e si finisce alle 20. Gentilezza e cortesia sono le parole d'ordine.

Aperitivi in centro:
Se siete in centro storico e non volete spostarvi, ecco alcuni posti dove se proprio non potete sperare in prezzi bassissimi, quantomeno sarete sicuri di mangiare (e bere) cose buone.
Bar Chiaroscuro (via del Corso): ottimo bar con un bel buffet. Mi pare il costo sia 9 euro. Ambiente carino con le sedie in vimini.
Il Santino (Santo Spirito): minuscolo, 3 tavolini, ma ottimi affettati e vini. Molto romantico e intimo. Alta qualità. Il prezzo varia a seconda di quello che uno prende.
O-Cafe (Ponte vecchio): anche senza il barman di prima, rimane uno dei posti che consiglierei a occhi chiusi, soprattutto a chi non è di Firenze. La vista sul Ponte Vecchio è impareggiabile, e il buffet è di qualità.
Il Volume in Santo Spirito è un locale arredato con cura e artistico. Aperitivo minimalista in piedi al bancone oppure se avete fortuna ai tavolini, ma solo se arrivate presto. A volte ci sono piccoli concerti o eventi.

Altra zona del centro dove potete trovare diversi locali per aperitivi è Via Verdi (zona Santa Croce): all'inizio c'è il Moyo, più avanti c'è l'Oibò e verso la fine, non distante dal teatro Verdi, trovate il Viktoria.

Aperitivi estivi con panorama:
In estate molte terrazze si aprono anche ai fiorentini, come l'Hotel Laurus o il Brunelleschi. Un posto stupendo è la terrazza dell'hotel Minerva, in Santa Maria Novella. Solo il giovedì e solo alcuni mesi estivi.

Altri aperitivi a Firenze:
Boston T (viale Europa): un classico per i fiorentini, ora c'è Bobo, ex check point. Locale rinnovato e musica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...